Le 8 cose che solo chi è cresciuto in Italia può capire
Piccole regole di vita e abitudini che solo da noi resistono nel tempo!
Italians do it better. Quando si tratta di cucinare, di preparare una festa, di ospitare amici e parenti nessuno ci batte: siamo delle “macchine da guerra” e chi non è cresciuto in Italia o non ha parenti o amici italiani non può capire alcune cose che per noi sono basilari per la vita e per la convivialità. Ecco 8 cose legate alla cucina che solo gli italiani possono capire (mentre il resto del mondo apprezza e anche molto!).
1. “Hai mangiato?”
E’ la tipica domanda di ogni italiano, a partire dalla mamma che lo chiede al figlio 40enne che vive lontano, passando dalla persona che accoglie i suoi ospiti in Italia per una vacanza.
2. Il panico quando non ci sono avanzi
Se in altre culture non avanzare cibo in una cena con amici è sinonimo di apprezzamento delle ricette, in Italia no: da noi significa che non ne abbiamo preparato a sufficienza e magari qualcuno è andato a casa ancora con la fame… Sia mai!
3. Gli spaghetti non si spezzano
E non si mangiano gli spaghetti in scatola: gli italiani li mangiano interi, lunghi, arrotorandoli e risucchiandoli. E non capiamo chi osa fare diversamente da noi.
4. Portiamo sempre qualcosa quando siamo invitati a cena
A cena o a pranzo da amici? Noi italiani non ci presentiamo mai a mani vuote: una bottiglia di vino o una torta sono i “doni” più gettonati per l’ospitalità.
5. Pianifichiamo i menù delle feste con mesi di anticipo
Succede a Natale, a Pasqua, a Capodanno e in tutte le feste comandate: improvvisare è impossibile per noi, anche perché con tutto quello che prepariamo a pranzo e a cena nelle feste, meglio non arrivare all’ultimo minuto.
6. Non abbiamo mai bisogno di scuse per aprire una bottiglia di vino
Ogni occasione è quella giusta, anche le più banali, mentre in altri luoghi si stappano solo per grandi occasioni.
7. Maniaci degli antipasti
Ah gli antipasti, una vera passione per gli italiani: e tutti si stupiscono di come riusciamo comunque a mangiare tutto partendo dagli “appetizers”!
8. Le feste sono sacre
Così come l’ospitalità: nessuno come gli italiani sa organizzare una festa alla perfezione, senza intoppi e sempre con un piano di riserva. Siamo dei maestri!