Le migliori destinazioni viaggio di novembre
Non un viaggio di ripiego, partire in vacanza in autunno può regalare sorprese soprattutto scegliendo alcune destinazioni
Altro che “finita l’estate bisogna aspettare un anno per andare in vacanza!“. L’autunno è una stagione stupenda per godere di pace, colori, odori e, in alcuni casi, anche di caldo. Insomma, gli ultimi sprazzi di bel tempo prima dell’arrivo dei venti gelidi invernali, del periodo delle vacanze sulla neve e anche delle feste di Natale.
Allora via con la valigia: mettere scarpe comode per un po’ di sano trekking con il tiepido sole e l’arietta giusta per godere del panorama senza patire il caldo, un cappello, la macchina fotografica e via, pronti per un’altra avventura godendo di una stupenda vacanza a novembre.
Vediamo insieme quali sono le migliori destinazioni viaggio di novembre!
1- Cambogia e il Festival dell’acqua
Il calendario cambogiano proprio a novembre è segnato di rosso per l’evento più importante dell’anno: il Festival dell’acqua.
Per questo evento anche fino a un milione di persone si affollano presso Phnom Penh, sulle rive del Tonle Sap, per guardare la grande gara tra barche drago che si affrontano per l’onore del loro villaggio. Fuochi d’artificio illuminano il cielo notturno e la festa dura per tre giorni.
La festa segna il cambiamento del flusso del fiume che ritorna sulla sua normale direzione a valle. Strano vero? Ebbene sì, avete letto bene: questo fiume scorre a monte durante la stagione delle piogge!
2- Kenya, una passeggiata al Maasai Mara
Il Maasai Mara National Reserve in Kenya è visitato ogni anno da migliaia di turisti, che lo raggiungono per vedere le molte diverse specie di animali e uccelli della riserva.
La riserva è soprattutto famosa per l’elevata quantità di predatori, come i leoni e ghepardi, e gnu: 1,5 milioni che migrano attraverso il Mara, fiume Mara infestato da coccodrilli.
3- Tenerife e le Isole Canarie
Durante l’estate le Canarie sono assediate dai turisti, ma anche da grandi ondate di calore e forti alisei, che si fanno beffe di cappelli e acconciature.
Cosa significa questo? Semplicemente che probabilmente è un’altra la stagione migliore per recarsi a Tenerife e alle isole Canarie: l’autunno. In autunno i venti sono più lievi e il calore cede il passo a temperature più miti, anche se ci possiamo aspettare temperature di 20-25ºC.
4- Australia
Stupendo è l’autunno in alcune parti dell’Australia. A novembre, per esempio, potreste indirizzarvi vicino Melbourne per ammirare il Dandenong Ranges. Questo, oltre a essere un parco nazionale di bellezza mozzafiato, si trova in una zona costellata di giardini curati. L’Alfred Nicholas Memorial Gardens, ad esempio, meritano una visita quando i loro prati sono tappezzati di le foglie cadute e i loro alberi sono spogli.
5- California: Bishop Creek Canyon
Solo perché il nord-est degli Stati Uniti è gettonatissimo per ammirare i colori autunnali non dovreste dimenticare un’altra zona degna di nota: la costa occidentale. Le foreste dell’entroterra della California offrono una grande alternativa alle zone più affollate dai turisti, ma soprattutto offrono uno spettacolo unico con i rossi e i gialli della caduta delle foglie.
Bishop Creek Canyon è uno di una serie di grandi punti di osservazione del foliage californiano. Immerso tra le montagne della Sierra Nevada in Inyo County, le foglie d’oro qui sorprendono lo sguardo con le colline rocciose sullo sfondo.
6- Italia: la Lombardia
Non è una regione a cui noi italiani pensiamo subito quando ragioniamo sulle vacanze, ma molti turisti stranieri la adorano. Il clima qui a novembre è ancora mite e le foglie cadono con tranquillità.
La Lombardia è un luogo ideale per vedere lo scoppio dei colori autunnali dell’Europa continentale.
7- Canada: Sutton in Quebec
La zona di Sutton è meno nota del New England, ma anche qui i colori autunnali sono spettacolari e i prezzi molto più bassi se volete organizzare una vacanza con un budget ridotto.
Sutton è un villaggio con splendidi ristoranti, caffè, ma soprattutto con 52 km di sentieri segnalati, dove è possibile effettuare escursioni.
8- Giappone: Kamikocki
Ultimamente mi capita di parlare spesso del Giappone e, se l’inverno ha tanti buoni motivi per visitarlo, bisogna dire che il tardo autunno è il momento ideale per visitare il Giappone: il caldo umido e i tifoni della tarda estate e inizio autunno sono sostituiti da sole caldo e cielo azzurro terso.
La luce mette in mostra le foreste di larici e faggi sulle montagne nei parchi nazionali. Per soggiornare in questo periodo possono essere interessanti i Konashidaira di Kamikochi.
E’ un momento ideale dell’anno per l’arrampicata e per camminare tanto immergendosi nella bella natura giapponese.
9- USA: Vermont
Va da se che il Vermont è uno dei luoghi più noti negli Stati Uniti quando si tratta di foliage, soprattutto nelle zone centrali e meridionali dello Stato, le Isole Champlain Lago, zone vicino Burlington, e nella bellissima verde montagna. I prezzi non sono bassissimi in questo periodo, ma lo spettacolo è assicurato.
10 USA: New York
C’è chi preferisce alla natura del sano divertimento e tanta modernità. Ecco allora che l’autunno e novembre sono la stagione migliore per New York prima che arrivino i grandi freddi invernali. Shopping, sport e locali notturni, troverete tutto a New York.