Le spiagge più belle della Croazia
Vacanze estive 2015, destinazione mare Croazia: quali sono le spiagge più belle?
Non ci sono dubbi che la Croazia negli anni sia diventata una delle destinazioni mare dell’estate del Mediterraneo più gettonata. Vuoi i prezzi decisamente abbordabili, vuoi le belle spiagge, vuoi ancora la bellezza dei parchi nazionali, la Croazia è diventata una destinazione turistica di tutto rispetto.
Tralasciando per ora il “Quanto costa una vacanza in Croazia“, possiamo qui concentrarci su un altro aspetto interessante del paese: la stupenda costa e le numerose spiagge che si fa fatica a pensare appartengano allo stesso tratto di mare di quelle italiane. Acque cristalline, sabbia fine o roccia a strapiombo, la costa croata regala scorci da dipinto d’autore apprezzati non poco dagli italiani.
Altra cosa apprezzabile, probabilmente, è la grande varietà di scelta: enormi spiagge sabbiose che vengono seguite da piccole calette rocciose e via dicendo. Vediamo allora insieme quali sono le spiagge più belle della Croazia.
1- Medulin
Spiaggia mista di ghiaia e sabbia, si trova nella parte nord della Croazia a poca distanza da Pola e particolarmente apprezzata dagli italiani che arrivano in auto in Croazia.
2- Rabac
A sud-est dell’Istria è sicuramente una delle zone di mare più belle della Croazia, denominata anche la Perla del Quarnaro.
3- Porec
Vivacissima zona di mare adatta sia agli sportivi che alle famiglie. Numerosi anche i locali e l’offerta turistica. A Porec potrete infatti scegliere se alloggiare in appartamento o anche se scegliere un hotel o un villaggio turistico.
4- Rab
Il paradiso per le famiglie con bambini. Si tratta di un’isola collegata alla terraferma e le sue spiagge sono spaziose e comode.
5- Vespera
La spiaggia di Vespera è la perla di un’altra isola della Croazia molto apprezzata: l’isola di Losinj. Questa isola si trova nel golfo del Quarnaro ed è collegata all’isola di Cres da un ponte che attraversa il canale di Osor.
6- Spiaggia delle Soline
Altra bella spiaggia adatta a famiglie con bambini. La troverete a Biograd in Dalmazia, tra le più conosciute Vodice e Zadar. Da questa posizione potrete godere anche di numerose bellezze naturali: considerate che Biograd è circondata da 5 parchi nazionali .
7- Bol
Forse è la spiaggia più famosa, formata da una lingua di sabbia che si modifica giornalmente a seconda delle correnti marine. La troverete sull’isola di Brac, una delle più grandi isole dell’Adriatico
8- Riviera di Makarska
Conosciuta per le sue lunghe spiagge di ciottoli circondate da vita e divertimento e per questo molto apprezzata anche dai giovani in vacanza al mare.
9- Isola di Hvar
Altra isola molto apprezzata, la più lunga tra quelle che la circondano nell’area della Dalmazia
10- Le spiagge di Pag
A differenza di molta parte di costa rocciosa, le spiagge dell’isola di Pag sono ampie e formate da un misto di sabbia e ghiaia. Tra le spiagge più belle dell’isola ci sono sicuramente quelle di Caska, Zrće e Straško.