L’intramontabile fascino di chi suona la chitarra
Secondo un sondaggio hanno più possibilità di fare conquiste!
I chitarristi hanno il doppio di possibilità di far colpo. Gioite appassionati di musica che non vede l’ora di prendere in mano una chitarra per suonare le vostre canzoni preferite. Un recente sondaggio condotto da Chitarrafacile.com, infatti, ci spiega che proprio questo strumento musicale aumenta le possibilità di aver successo se siete in cerca dell’amore. Del resto è un luogo comune: in una band prima viene il cantante, oggetto del desiderio delle groupie, poi i chitarristi… Purtroppo i batteristi vengono sempre per ultimi, ma come dice il detto? Che gli ultimi siano i primi…
Il 58% degli intervistati, chitarristi non professionisti, su un panel di 500 (Metodo di ricerca Cawi di gennaio 2018 a cura di chitarrafacile.com), è d’accordo sul fatto che i chitarristi “rimorchino” di più, con risposte praticamente uguali tra uomini e donne.
Ci sono anche studi autorevoli che lo dimostrano. Come una ricerca condotta dall’Université de Bretagne-Sud e analizzata in un articolo apparso su “Psychology of Music”: pare che le possibilità di fare colpo siano di circa il doppio. Lo studio si è avvalso della collaborazione di un ragazzo di 20 anni, valutato come molto attraente.
Ha fermato per strada 300 ragazze chiedendo il numero di telefono per uscire insieme. Per un terzo dell’esperimento aveva in mano una custodia per chitarra, per un terzo una borsa sportiva e per il restate terzo niente. Quando aveva in mano la custodia per la chitarra ha ricevuto risposta positiva nel 31% dei casi, il 14% quando non teneva niente in mano e solo il 9% quando teneva in mano la borsa sportiva.
Un altro studio pubblicato su “Letters on Evolutionary Behavioral Science” conferma che i chitarristi hanno un fascino maggiore, non dato dalla chitarra in se, ma da quello che il chitarrista rappresenta nell’immaginario collettivo, come ben spiegato da David Carelse, fondatore di chitarrafacile.com.
“Non è ovviamente la chitarra in sé ad essere attrattiva, ma quello che il chitarrista rappresenta nell’immaginario collettivo: la sensibilità artistica, il sapersi dedicare ad una passione, la “socialità” che viene associata al suonarla, a volte anche un aria piacevolmente “maledetta” di un certo stile artistico. Infatti il 58% dei nostri intervistati ha confermato che oltre che una passione personale, suonare la chitarra aiuta i rapporti sociali e personali”.