McDonald’s è in crisi?
Il colosso a stelle e strisce chiuderà quest'anno 700 fast food nel mondo!
McDonald’s sta per chiudere? E’ la domanda che si fanno tutti in queste ore, dopo l’annuncio che il colosso degli hamburger a stelle e strisce chiuderà ben 700 fast food in giro per il mondo entro l’anno. L’annuncio è stato fatto dalla stessa multinazionale, che non dà però spiegazioni: ma in queste ore si parla di una crisi molto profonda per il gruppo fondato nel 1955 da Ray Kroc. Ma dite che sia davvero la fine dell’era McDonald’s?
In America e nel resto del mondo non si parla d’altro che della possibile fine di McDonald’s e numerosi sono gli indizi: si chiudono più locali di quanti non se ne aprono e le perdite del gruppo sono costanti, intorno al 2.6 per cento in più rispetto al 2014. Inoltre, a essere in crisi anche i dipendenti: un sondaggio di Mark Kalinowski tra i gestori dei fast food del gruppo indica che in una scala da 1 a 5 l’indice di gradimento è di 1,69. Il risultato peggiore in 12 anni di ricerca.
I dipendenti e i gestori dei locali non amano le politiche di rinnovamento e di ripresa dell’azienda, perché queste non migliorano le cose, anzi, peggiorano il lavoro e lo rendono più complicato, come la scelta di servire la colazione 24 ore al giorno o di personalizzare il proprio panino, come sottolineato da uno dei gestori che ha partecipato al sondaggio
“L’introduzione della colazione 24 ore al giorno crea solo problemi in cucina perché lo staff è sotto stress“.
Mentre un altro non usa mezzi termini:
“Questa è la via della disfatta“.
Davvero stiamo per dire addio a McDonald’s?