Mercatini di Natale 2015: quali non perdere
Finalmente tornano i mercatini più amati dell'anno: i mercatini di Natale. E l'Europa si veste a festa.
Il clima non aiuta a pensare al Natale, dato che in molti posti ancora si riesce a entrare nei costumi e a stare una giornata in spiaggia, eppure tra poco arriveranno anche loro, gli attesi mercatini di Natale che non ovunque avranno il sottofondo di una bella nevicata, ma regaleranno comunque la loro atmosfera gioiosa e natalizia.
In giro per l’Italia e l’Europa gli appuntamenti sono tantissimi, tutte le città più grandi organizzano i loro angoli di esposizione fatti di palle colorate, casette di legno, luci lampeggianti e tanti stand culinari tra dolci e vino caldo.
Quali sono però le destinazioni più interessanti in tutta Europa? Eccovi una piccola lista di Mercatini di Natale da non perdere.
1- Mercatino di Natale di Bolzano
Dal 26 novembre 2015 al 6 gennaio 2016
Stupendo, ospitato nel centro storico medievale della città, quest’anno ha anche la sua certificazione “Green Event” specializzandosi in cibo a km 0, riciclo dei rifiuti e risparmio energetico.
Per un regalo originale potete comprare in vari stand le opere di Rino Zullo, artista a km 0 che utilizza per le sue creazioni solo materiali trovati in natura.
2- Mercatino di Natale di Bressanone
Dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016
Il mercatino di Bressanone lo troverete nella piazza del Duomo. Il suo plus? Sicuramente il presepe che nasconde una storia di più di 800 anni
3- Mercatino di Natale di Brunico
Dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016
Mercatino che si dedica in toto all’enogastronomia locale. Tanti gli eventi e anche i corsi, per grandi e piccini, per preparare vari prodotti del luogo come i Niggilan o lo Zelten.
4- Mercatino di Natale di Merano
Dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016
A Merano troverete una collezione d’autore di alberi di Natale. Un vero spettacolo di design dedicato alle festività natalizie.
5- Mercatino di Natale di Vipiteno
Dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016
Un piccolo scrigno di bellezze medievali, è questo Vipiteno, uno dei borghi più belli d’Italia. Il mercatino di Vipiteno lo troverete nella piazza principale sovrastata dall’immensa Torre delle dodici.
6- Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore
6, 7 e 8 Dicembre 2015
E’ sicuramente il mercatino più grande del Piemonte con le sue 200 casette dal tetto colorato di rosso. Da non perdere domenica 7 dicembre l’esibizione dei Corni delle Alpi
7- Mercatino di Natale di Valkenburg aan de Geul in Olanda
Dal 13 novembre al 23 dicembre 2015
L’unicità di questo mercatino è che si tiene sottoterra, più precisamente in una grotta sotto il Cauberg. Il percorso di questo mercatino scavato nella roccia è di qualche km ed è considerato uno dei più antichi d’Europa.
8- Mercatino di Natale di Dresda
Dal 26 novembre al 24 dicembre 2015
Qualcuno dice che è il mercatino più antico del mondo, altri smentiscono, resta la bellezza dell’atmosfera di questo mercato di Natale nato nel 1434 con il nome di Striezelmarkt
9- Mercatino di Natale di Zurigo
Dal 19 novembre al 24 dicembre 2015
Nella capitale della sofisticata Svizzera si trova il più grande mercatino di Natale coperto. Si tiene infatti nella hall della stazione centrale di Zurigo che ospita circa 150 stand sotto lo sguardo della scultura sospesa di Niki de Saint Phalle, l’Angelo custode.
10- Mercatino di Natale di Strasburgo
Dal 27 novembre al 31 dicembre 2015
300 chalet in legno che dal 1570 ogni anno rallegrano il centro città. Qualche fotografia deve essere dedicata ad addobbi e luci curate nei minimi particolari.
11- Mercatino di Natale di Goteborg
Per le date clicca qui.
Quello di Goteborg è il più grande mercato della Scandinavia con 700 alberi stracolmi di luci che sovrastano le casette in legno.
12- Mercatino di Natale di Copenaghen
Per le date clicca qui.
Il Mercatino di Copenaghen ha la particolarità di essere sistemato all’interno di un parco giochi: il parco Tivoli, il più antico parco giochi d’Europa.
13- Mercatino di Natale di Norimberga
Dal 27 novembre al 24 dicembre 2015
Tra i mercatini della Germania è quello che attrae più visitatori: circa 2 milioni ogni anno da tutto il mondo.
14- Mercatino di Natale di Liegi
Dal 27 novembre al 30 dicembre 2015
E’ il mercatino più grande del Belgio con i suoi 300 stand e 4 chalet tematici, ai quali si affiancano piste di ghiaccio per slittini e quest’anno anche i Festival delle sculture di ghiaccio.
15- Mercatino di Natale di Praga
Dal 28 novembre 2015 al 1 gennaio 2016
Praticamente una città dedicata ai mercatini di Natale che sbucano fuori in ogni strada e piazza. Il più famoso comunque è quello nella piazza della Città Vecchia dove le bancarelle, soprattutto dedicate a specialità culinarie, vengono sovrastate da un enorme albero di Natale.