Milano: regala una cena a chi ne ha bisogno
Al via l'iniziativa "cena sospesa" in trenta ristoranti per aiutare i meno abbienti.
Avete presente il caffè sospeso a Napoli? Sì, quel caffè che, dopo aver preso il vostro al bar, potete lasciare già pagato per chi arriverà dopo di voi: un caffè offerto al buio, insomma. Ebbene, da questa idea, a Milano è nata la Cena Sospesa, che funziona in maniera analoga: presentata da Carlo Cracco a Palazzo Marino, l’iniziativa ci permetterà di offrire una cena a chi ne ha bisogno in uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa .
Dai primi di agosto fino alla fine di settembre, chi si recherà nei ristoranti milanesi che partecipano all’iniziativa potrà pagare un pasto per chi non ha i soldi per poterselo permettere. Finora i ristoratori che hanno aderito sono una trentina: nei loro locali sarà esposto su ogni tavolo un “porta conto”, che spiega il progetto.
Al momento di pagare la propria cena, ogni cliente potrà inserire nella busta una donazione: la busta sarà poi inserita in una teca. Le donazioni, raccolte da Caritas Ambrosiana, saranno poi convertite in ticket restaurant del valore di 10 euro e distribuite a chi ne ha bisogno. I ticket potranno essere usati negli esercizi di Milano accreditati da Edenred, partner di questa bella iniziativa di solidarietà.
Carlo Cracco ha così commentato l’iniziativa:
“Milano è una città solidale. Questa iniziativa è un aiuto concreto, ma discreto“.
Mentre Marco Granelli, assessore alla sicurezzad i Milano, ha detto:
“Abbiamo copiato da Napoli una tradizione che è segno della vitalità di una comunità in grado di creare legami tra le persone. E’ un’iniziativa in cui c’è bisogno del cittadino e che trova in Expo, che porta all’attenzione i temi della nutrizione, un momento di lancio perfetto“.
Per conoscere tutti i ristoranti aderenti, consultate il sito dedicato.
Fonte foto: Ansa