Monopoli, la Puglia che non ti aspetti
Quanto amate la Puglia? Ecco una destinazione da dieci e lode bellissima e ancora poco conosciuta, Monopoli.
Se dico Monopoli a voi che cosa viene in mente? No, dai! Niente pedine, niente Vicolo Stretto né Viale della Vittoria… la nostra non è la Monopoly del gioco in scatola, ma proprio quella in carne e ossa, sulla costa di Bari in Puglia. Ed è bellissima.
Se non l’avevate mai sentita nominare fino a oggi, non vi preoccupate: siete in buona compagnia! Monopoli, infatti, non è tra le destinazioni più conosciute della Puglia: città dal passato fiorente e dallo splendido centro storico medievale, è da poco risorta dalle sue ceneri grazie a una serie di fantastici interventi di restauro. Proprio per questo conserva il suo carattere originario e non è stata presa d’assalto dal turismo di massa; tra l’altro, non è per niente cara rispetto ad altre città sue vicine più note e blasonate. Il nome Monopoli suscita curiosità: deriva dal Greco monos e polis, città unica, e unica in effetti lo è davvero. Vediamo insieme dove andare e che cosa scoprire in città!
Amata dai locali e frequentatissima soprattutto d’estate, Monopoli ha una storia millenaria, spiagge e calette bellissime che si affacciano su un mare cristallino. Qui le occasioni di svago non mancano ed è particolare la posizione geografica della città, comodissima per raggiungere molte delle località cult della valle d’Itria e non solo. Il territorio di Monopoli è molto vasto e variegato, si estende sulla costa di Bari a metà strada tra Polignano a Mare a nord e Castellana-Grotte a sud, e veramente a due passi dalla meraviglia di Alberobello.
Il centro storico vi stupirà: balconi fioriti, vie tortuose e piene di fascino, facciate istoriate e locali brulicanti di vita si avvicendano in una meraviglia di stradine tutte sui toni del bianco e dell’azzurro, dove perdersi è davvero un attimo.
L’anima godereccia della città si colora soprattutto a sera, quando potrete sentirvi dei veri monopolitani e prendere l’aperitivo al centralissimo Caffè Venezia, o al Caffè Carlo Quinto sul lungomare. Monopoli ha un lato rustico, ma è anche una città glam che ama divertirsi: se anche voi avete voglia di far festa e regalarvi una notte brava ci sono i weekend del Trappeto, un’antica masseria riconvertita a locale super cool e trendy, famoso per i suoi dj set e per le sue feste che cominciano nel cuore della notte e proseguono fino a mattina. Mise elegante e tacco 12, please!
Proprio nel centro storico cercate Piazza Palmieri, la piazza più bella antica della città (dove tra l’altro c’è un ristorante fantastico e perfetto per una cena a base di pesce) la chiesetta romanica di Santa Maria Amalfitana e non mancate una visita alla Cattedrale. Dedicata alla Madonna della Madia, protettrice di Monopoli, ospita una celebre icona che racconta leggende affascinanti: per una visita guidata esaustiva e appassionante potete rivolgervi all’Associazione Pietre Vive, che vi porterà alla scoperta di mille segreti.
Proseguendo incontrerete Cala Porta Vecchia e seguendo le vecchie mura arriverete fino al Porto Vecchio, che con i suoi gozzi dipinti di azzurro disegna una delle vedute in assoluto più belle di Monopoli, e il Castello di Carlo Quinto. Praticamente, una cartolina!
Una delle particolarità di Monopoli è che il suo territorio è molto più esteso di quel che sembra: si suddivide in 99 contrade, che tra loro sono diversissime. La Finestra sul Mare organizza gite in bici alla scoperta delle contrade collinari e rurali, in cui potrete ammirare vecchie masserie, chiese rupestri e splendidi ulivi vecchi di cento e più anni, fino alle contrade in riva al mare.
Il Capitolo è la zona balneare per eccellenza, con chilometri di spiagge sabbiose che di giorno accolgono famiglie e bagnanti, mentre di sera si trasformano in discoteche e locali da movida in piena regola, come il Purple Beach. Le spiagge di Monopoli sono tantissime, così come le calette e insenature nascoste e tutte da scoprire. Ce ne sono una trentina lungo tutto il litorale: tra Porto Bianco, Porto Rosso, Porto Diavolo e Porto Paradiso avrete davvero l’imbarazzo della scelta! Porto Ghiacciolo è una delle più belle: qui si può pranzare a base di pesce freschissimo, prendere un aperitivo in riva al mare e lasciarsi cullare dalle acque blu della baietta, sempre limpide e anche freddissime (c’è una sorgente d’acqua dolce che sgorga qui), proprio come suggerisce il nome.
Per dormire ci sono una miriade di B&B che animano le viuzze monopolitane, ricavati da vecchie abitazioni (muri spessi e tutto lo charme dell’antico ) come la Torre e il Mare, il Borgo San Martino, che sono bellissimi. Ci sono anche delle splendide strutture nell’entroterra per scoprire la calma e il fascino delle contrade rurali: qui trovate un sacco di indirizzi. Non c’è grande varietà di mezzi pubblici per esplorare la zona, e l’auto rimane il mezzo migliore per spostarsi da queste parti; potete sempre noleggiare una vespa e lanciarvi così nell’esplorazione del territorio.