Non in tutto il mondo oggi è Capodanno
Paese che vai, primo dell'anno che trovi!
Oggi è Capodanno, auguri. Erroneamente con questo termine molti di noi intendono l’ultimo giorno dell’anno passato, ma in realtà indica il primo giorno del nuovo anno. Ma oggi, che è il primo gennaio 2017, non è Capodanno in tutto il mondo! E’ il primo giorno dell’anno per i paesi che hanno adottato il calendario gregoriano, ma non in tutto il mondo hanno adottato questo calendario: altre popolazioni hanno adottato altri calendari che indicano il primo giorno dell’anno in un’altra data del nostro calendario. Ecco quali sono queste date!
– Capodanno cinese o capodanno lunare: si festeggia in molti paesi dell’estremo oriente, come Cina, Giappone, Corea, Mongolia, Nepal, Buthan in corrispondenza del novilunio, che cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.
– Capodanno vietnamita, Tet Nguyen Dan, si festeggia come il Capodanno Cinese.
– Capodanno islamico, si festeggia il primo giorno del mese di Muharram e può corrispondere a qualunque periodo del calendario gregoriano, perché l’anno lunare del calendario islamico è di circa 11 giorni più corto dell’anno solare del calendario gregoriano. La data del primo dell’anno islamico si sposta indietro, rispetto al calendario gregoriano, di circa un mese ogni tre anni.
– Capodanno tibetano, Losar, cade tra gennaio e marzo.
– Norouz, il Capodanno in Afghanistan e Iran, che coincide con l’equinozio di primavera.
– Ugadi, la festa telegu, cade tra i mesi di marzo e aprile.
– Capodanno solare, il Songran, che si festeggia in Thailandia, Cambogia, Birmania, Bengala, tra il 13 e il 15 aprile, in occasione del cambiamento della posizione del sole nell’anello dello zodiaco.
– Festa Mapuche, il We Tripantu, si celebra in occasione del solstizio d’inverno, che nell’emisfero meridionale cade il 21 giugno. Nella stessa data si celebra il Capodanno Inca, l’Inti Raymi.
[inline-related id=”626435″]
– Capodanno ebraico, il Rosh haShana, cade nel mese di settembre.
– Capodanno etiopico, l’Enkutatash, cade l’11 settembre.
– Capodanno indù, si celebra due giorni prima di Diwali, il festival della Luce, cioè a metà novembre.
– Capodanno del popolo sacha, in Jacuzia, Yhyach, si celebra al solstizio di giugno.