Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza 2019
Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza 2019: ecco i consigli per poter essere più gentili con gli altri
Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza 2019. Ogni anno il 13 novembre si celebra l’essere gentili: dovremmo fermarci tutti quanti un momento per capire quanto la gentilezza fa parte ogni giorno delle nostre vite. E fare tutto quello che in nostro potere per riparare.
La Giornata Mondiale della Gentilezza è nata nel 1988, quando in Giappone è nato il primo gruppo del Movimento mondiale per la gentilezza, il World Kindness Movement. Nel 1997, grazie alla firma della Dichiarazione della gentilezza, in tutto il mondo si è iniziata a celebrare questa importante giornata. All’inizio solo in Canada, Australia, Nigeria, India, Singapore e Gran Bretagna.
In Italia la Giornata mondiale della gentilezza è arrivata solo nel 2000, grazie a Giorgio Aiassa e alla moglie Marta Ziveri. Una giornata per poter far capire quanto la gentilezza possa essere importante nella nostra vita. Essere gentili senza chiedere nulla in cambio è uno dei gesti più belli che si possano compiere. Anche perché la gentilezza è contagiosa.
Come essere gentili
Vogliamo essere più gentili ogni giorno? Ecco 10 consigli che potremo seguire quotidianamente per poter celebrare al meglio la Giornata Mondiale della Gentilezza:
- Vivere bene da soli e con gli altri: cerchiamo di ascoltare le persone.
- Essere aperti agli altri: impariamo a salutare, ringraziare e sorridere.
- Dire no all’aggressività e farsi scivolare addosso la cattiveria.
- Rispettare le diversità.
- Dare fiducia agli altri, non essere chiusi a priori.
- Essere sempre buoni, onesti e generosi con tutti.
- Donare gratuitamente e non aspettarsi nulla in cambio.
- Mostrare gratitudine in ogni momento della vita e con chiunque.
- Ridere, ridere sempre.
- Condividere con gli altri la propria felicità e gli atti di gentilezza.