Ogni quanto pulire la casa? La risposta degli esperti
Pulire la casa, ogni quanto andrebbe fatto? Il consiglio degli esperti sulla suddivisione delle faccende domestiche
Ogni quanto bisogna pulire la casa? Le odiose faccende domestiche sono sempre lì, ad aspettarci. Ma sapevate che l’organizzazione è molto importante nelle pulizie? Fare una piccola parte ogni giorno, avere una specie di piano dettagliato, ci permette di non ritrovarci in una situazione tragica da dover risolvere tutta insieme.
Un team dell’Istituto Good Housekeeping ha voluto pubblicare un elenco di faccende domestiche, suddividendole tra le più importanti, le giornaliere e quelle che andrebbero fatte settimanalmente e mensilmente.
Pulire la casa: mansioni giornaliere
Partiamo dal bagno. Sappiamo benissimo che i sanitari tendono a sporcarsi con facilità. Gli esperti consigliano di pulire il bagno a fondo una volta a settimana e di pulirlo in modo basilare ogni giorno.
Anche la cucina è l’ambiente più frequentato. Ogni volta che cuciniamo, sporchiamo il piano cottura e questo va pulito ogni giorno. Molto importante è anche lavare i piatti, mettere i panni sporchi nel cesto della biancheria e rifare i letti. Questo sono le operazioni giornaliere.
Pulizie settimanali
Possiamo fare la lavatrice anche una volta a settimana. Tra gli altri oggetti che dobbiamo pulire con cadenza settimanale, ci sono i tappeti. Tenete sempre presente che quest’ultimi sono nido di germi e batteri. Un tappeto sporco può causare problemi respiratori a un essere umano.
Molto importante è spolverare e cambiare le lenzuola del letto almeno una volta a settimana.
Anche gli interruttori e il telecomando vanno puliti una volta a settimana. Nessuno ci pensa mai, ma fermatevi un secondo a riflettere. Sono o non sono gli oggetti che dentro casa tocchiamo più spesso? Provate allora ad immaginare quanti germi e batteri possono accumularsi sulla superficie.
Pulizia mensile
Passiamo ora alla pulizia mensile. Finestre, spostare i mobili e passare l’aspirapolvere sotto gli stessi, lavare le tende e lo zerbino. Queste sono le operazioni che vanno fatte almeno una volta al mese.
Mentre, possiamo pulire ogni 3-6 mesi, il forno e il frigorifero, il piumone e aspirare il materasso.
Una volta l’anno, dobbiamo invece pulire le grondaie, il camino e i lampadari.
Se riusciamo a suddividere in questo modo le faccende domestiche, ci ritroveremo con una casa sempre pulita!