Olimpiadi, gli atleti mordono le medaglie dopo la vittoria: perché?

Scopriamo insieme il motivo alla base di questa tradizione

Se amate anche voi le Olimpiadi e le state seguendo, allora avrete senza dubbio notato il comportamento degli atleti dopo la vittoria. Avete fatto caso che i vincitori, dopo aver vinto una medaglia, la mordono? In realtà è questa un’antica tradizione adottata da tutti gli atleti del mondo. Nonostante questo sia un fatto notato da molti, forse non tutti sanno i reali motivi alla base di questo gesto. Scopriamolo insieme.

medaglie olimpiadi

Il tempo passa ma le tradizioni restano. Se state guardando le Olimpiadi, avrete notato il morso della medaglia da parte degli atleti dopo la vittoria. Sapete che è questa un’antica tradizione? Vediamo da dove nasce e i motivi alla base di questa particolare usanza.

Olimpiadi: perché i vincitori mordono la medaglia

Attenendoci alle conoscenze e alle informazioni disponibili, il morso della medaglia alle Olimpiadi deriva da un’usanza del passato. Scopo di questa usanza era quella, appunto, di mordere le monete per scoprire la veridicità del metallo con cui esse venivano fatte.

medaglie tokyo 2020

Dunque, se le medaglie erano state costruite con dell’oro vero, dopo il morso rimanevano i segni dei denti su di esse. Nonostante il motivo alla base del morso della medaglia vinta alle Olimpiadi, alcuni hanno voluto rivisitare tale usanza e vederci un aspetto più sentimentale.

morso medaglia motivo

Secondo molti, infatti, gli atleti vincitori delle Olimpiadi sono soliti mordere la medaglia per dimostrare di essersi appropriati della vittoria in modo da gustarsi fino in fondo quel momento magico. Ma non è finita qui. Altre moltissime spiegazioni si nascondono dietro il gesto di mordere una medaglia dopo la vittoria delle Olimpiadi.

mordere medaglia

Per quanto riguarda il terzo motivo, dobbiamo sottolineare che questo è più tecnico. Stando alle informazioni disponibili, infatti, sarebbe proprio il fotografo a chiedere agli atleti vincitori delle competizioni di mordere la medaglia vinta. In questo modo si avrà un’unica foto che ritrae il viso del vincitore insieme al suo premio.