Otto modi in cui le emozioni soppresse danneggiano corpo e mente
Non dobbiamo mai sopprimerle.
Le emozioni fanno bene alla nostra salute. Le emozioni sono belle e non dovremmo mai sopprimerle, non dovremmo mai placarle, non dovremmo mai nasconderle. Eppure non ci fermiamo mai un attimo a chiedere, a noi stessi e agli altri, come ci sentiamo in quel momento. Invece dovremmo per capire se quello che facciamo, diciamo, vediamo, proviamo è positivo o negativo.
Non esistono emozioni buone o emozioni cattive. Semplicemente esistono emozioni.
Le emozioni sono anche risposte fisiche nel corpo, non sono solo quello che proviamo nella nostra testa.
Non dovremmo mai sopprimere le nostre emozioni: felicità, tristezza, pazzia, paura, disgusto dovrebbero sempre far parte delle nostre vita, insieme alle emozioni che da queste base scaturiscono. Se lo facciamo ecco a cosa potremmo andare incontro!
1 Le emozioni soppresse provocano stress
Quando siete arrabbiati, dovete elaborarlo, non soffocarlo. Perché altrimenti potreste causare aumento del battito del cuore, sensazione di bruciore, respiro rapido, senso di inquietudine che non vanno via. E se non elaborate la rabbia, potreste incappare nello stress e mandare il vostro cervello nella modalità panico!
2 Stringe i muscoli
Quando vi bloccate emotivamente, potete provocare anche un blocco dei muscoli, di solito a danno di collo e spallo. E’ come se le emozioni si trasformassero in tensione del corpo, soprattutto nella parte superiore.
3 Alterazione della chimica del cervello
Il cervello lavora con i neurotrasmettitori. I più importanti sono la serotonina e la dopamina, che spesso mancano in caso di depressione e ansia. Sopprimendo le emozioni non permettiamo al cervello di lavorare come dovrebbe.
4 Appetito a rischio
Di solito o non mangiamo o mangiamo troppo quando qualcosa non va. E non è mai un bene!
5. Problemi all’intestino
Lo sapevate che la maggior parte dei principali neurotrasmettitori che danno salute a corpo e mente sono prodotti nell’intestino? Ecco perché è il secondo cervello!
6. Emozioni non elaborate riscrivono il cervello
Il cervello è sempre in stato di allerta, perché non riesce a usare come si deve le emozioni, represse da una troppa razionalizzazione.
7. Aumento di peso
Lo sapevate che le emozioni tossiche possono causare un aumento di peso? E’ colpa del cortisolo!
8. Immunità a rischio
Anche il nostro sistema immunitario è a rischio se sopprimiamo le nostre emozioni. Avremo maggiori possibilità di ammalarci.
Non lasciamo che le emozioni implodano dentro di noi: accettiamole e gestiamole!