Peccati di gola: le sagre d’autunno da non perdere
Giriamo l'Italia alla ricerca delle sagre più rappresentative del mondo culinario italiano
L’autunno dà un innegabile vantaggio psicologico che rende piacevole godersi qualche peccato di gola: è finito il periodo della critica prova costume ed è ben lontano il nuovo patema d’animo creato dalla cellulite crescente (post festività natalizie).
Qual è allora il momento migliore per dedicarsi all’arte della degustazione culinaria?
Sarà questo il motivo di tanta abbondanza o forse il voler in qualche modo festeggiare per non pensare alla fine della bella stagione e delle vacanze… chi lo sa!
Il punto è che tra settembre e ottobre ogni weekend sembra essere la scusa giusta per una sagra d’autunno fatta di piatti tipici semplici e a volte leggeri, altre volte tremendamente pesanti come mattoni.
Il punto è che sicuramente l’autunno è il momento per scoprire la cucina italiana e soprattutto quei sapori a volte quasi dimenticati e propri della nostra tradizione..
Mele, cioccolata, zucche, tartufi, le autunnali castagne, l’ormai nobile vino novello: i sapori d’autunno sono vari, intensi e unici. Vediamo allora insieme le date più interessanti e golose.
Fiera del Tartufo d’Alba
Date: 10-15 settembre 2015
Sito da consultare: sito ufficiale della fiera del tartufo
Evento interessante della sagra è sicuramente il Palio degli asini che anticipa i festeggiamenti del tartufo. Quest’anno si svolge infatti il 4 ottobre in Piazza Medford.
Cuore della sagra rimane comunque il mercato mondiale del tartufo del sabato e della domenica.
Sagra del Pistacchio di Bronte
Date: 26-28 settembre e 3-5 ottobre 2015
Sito da consultare: programma della fiera del pistacchio di Bronte
Tanti gli eventi in programma, anche dal punto di vista musicale: il 3 ottobre attesissimo il concerto di Roy Paci & Aretuska.
Speck Fest di Santa Magdalena
Date: 3-4 ottobre 2015
Sito da consultare: sito ufficiale Speck Fest
Stupendo anche il contorno di montagna di questa stupenda sagra. Ci si deve muovere infatti verso Val di Funes nel villaggio di Santa Magdalena, dove la degustazione di speck e vini è accompagnata da tantissima musica.
Eurochocolate
Date: 16-25 ottobre 2015
Sito da consultare: Sito ufficiale Eurochocolate
Questo ottobre 2015 vede lo svolgimento della 22° edizione della sagra del cioccolato più famosa d’Italia. Tanti gli eventi. Ancora di più gli stand e le creazioni a base del pregiato cibo degli Dei.
Fiera della zucca di Mantova
Date: 8 settembre / 8 dicembre 2015.
Sito da consultare: Guida “Di zucca in Zucca”
Fino all’8 settembre nei 16 agriturismi aderenti all’iniziativa potrete gustare un’infinità di piatti che utilizzano come materia prima proprio la zucca.
Potete consultare la lista degli agriturismi e la guida alla manifestazione “Di zucca in zucca” direttamente da qui.
Fiera del marrone di Cuneo
Date: 16-18 ottobre 2015
Sito da consultare: sito ufficiale
Qui a Cuneo a ottobre il sapore delle castagne è presentato da 100 espositori in ogni sua forma.
Sagra del maiale di Mugnano del Cardinale
Date: 4-5 ottobre 2015
Paese in provincia di Avellino dove per questa fiera vengono riproposti una gran varietà di piatti della cucina mugnanese, tutti centrati sulla presenza del maiale
Sagra dell’uva di Marino
Date: 2-5 ottobre 2015
La più grande festa del vino a due passi da Roma, ormai diventata una vera istituzione nel mondo delle sagre autunnali italiane. Viene infatti festeggiata fin dal 1923.
Festival d’Autunno
Date: 19-20 settembre 2015
Gioielli in pietre dure, ceramiche artistiche e decorate a mano e sculture, miele di acacia e castagno, Prosciutto Bazzone presidio Slow Food della Garfagnana e vino biodinamico, sono solo alcune delle tante specialità che accoglieranno i visitatori del “Festival d’Autunno”, il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali dedicato all’Autunno organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga (Lucca).