Perché a Capodanno bisogna indossare qualche di rosso?
Ve lo siete mai chiesto?
Ci siamo quasi: tra un po’ festeggeremo Capodanno e diremo addio al 2015, per dare il benvenuto al 2016. Siete pronte a indossare qualcosa di rosso, come vuole la tradizione? Già, ma perché mai dovremmo indossare qualcosa di rosso l’ultimo giorno dell’anno? Ormai è un’abitudine che ci portiamo dietro sin da bambine, da quando le nostre mamme e le nostre nonne ci mettevano gli slip o la cannottiera rossi. Ma perché dobbiamo farlo? Se è un dubbio che attanaglia anche voi, eccolo spiegato!
Indossare qualcosa di rosso a Capodanno è un rito propiziatorio: si spera che in questo modo l’anno nuovo si apra per noi con tantissima fortuna. Il colore rosso è ricco di significati positivi, rappresenta l’amore, la forza, la sicurezza: per questo motivo è di buon auspicio indossarlo accogliendo l’anno nuovo.
Secondo qualcuno la tradizione risalirebbe addirittura ai tempi dell’Impero Romano, quando uomini e donne indossavano qualcosa di rosso per il Capodanno romano. Insomma, non ci siamo inventati proprio nulla: lo facevano già i romani per sperare in dodici mesi di salute e fortune!
Ma chi lo ha detto che dobbiamo solo indossare capi di abbigliamento o lingerie rossi perché portino fortuna a Capodanno? Possiamo anche optare per un trucco rosso, come il make up che vi proponiamo in questo video tutorial: