Perchè dovresti usare la Carta d’Armenia per profumare casa
Scopriamo i benefici di quest'antico purificatore degli ambienti
La Carta d’Armenia è un’ottima alternativa ai comuni bastoncini d’incenso per profumare la casa in modo ecologico, senza il pericolo di disperdere sostanze tossiche nell’ambiente. Infatti, la Carta d’Armenia è una carta aromatica officinale dalle origini antiche, apprezzata per i suoi fumi balsamici.
Tutte le qualità di questa carta profumata derivano dalla presenza in forma solubile del Benzoino, una resina balsamica naturale dalle proprietà tonificanti e antiossidanti, molto utile contro il raffreddore, in caso di mal di gola, influenza, sinusite, tosse e bronchite. I suoi fumi balsamici, oltre che profumare rilassano e distendono in caso di ansia, allontanando cattivi pensieri e negatività.
La carta aromatica è dunque un prodotto ecologico, privo di sostanze inquinanti, la cui carta è certificata dal FSC, un’organizzazione internazionale indipendente, che agisce per la gestione responsabile delle foreste in tutto il mondo.
[inline-related id=”128084″]
Oggi può essere utilizzata per eliminare gli odori persistenti in casa come quello del fumo di sigarette, fritture o di animali, oppure come ottimo profumatore per i cassetti dell’armadio. In passato, invece, era un rimedio efficace per la sanificazione di ambienti a rischio come ospedali o luoghi affollati (collegi, tende da campo).
Come si usa
Si preleva una cartina, si piega a fisarmonica e poi si accende un lembo con un accendino e vi si soffia subito sopra per spengnere il fuoco.
Prende così vita il fumo. La Carta d’Armenia si può lasciare su di un piattino lasciandola sprigionare la sua essenza e i profumi nell’ambiente.
Fonte foto: pinterest; pinterest