Perché i cani si annusano il sedere fra di loro?
Qual è l'origine del comportamento che spinge i cani ad annusarsi reciprocamente il sedere?
Due cani si incontrano e si annusano il sedere… no, non è l’inizio di una barzelletta, ma è quello che succede normalmente. Fateci caso: due cani si avvicinano e cominciano ad annusare varie parti del corpo, fra cui labbra, zona genitale e anche il sedere. Si tratta di un comportamento assolutamente normale del cane: il senso dell’olfatto è sviluppatissimo nei cani ed è in grado di percepire perfettamente odori che noi non sentiamo. Come quelli dei ferormoni prodotti in ghiandole situate soprattutto in queste parti del corpo.
In particolare il sedere è ricco di informazioni olfattive per i cani, qui ci sono anche i sacchi paranali, ghiandole poste ai lati dell’ano che vengono spremute normalmente quando passano le feci, ma che possono essere strizzate quando il cane è eccitato, ha paura o è stressato.
Annusando il sedere, il cane annusa quale tipo di ferormoni sia stato rilasciato ed è in grado di capire quale sia l’umore dell’altro cane.
Le persone quando si incontrano si chiedono vicendevolmente come stanno. I cani annusandosi il sedere fanno la stessa cosa.