Perché i gatti fanno le fusa?
Cosa vuol dire quando il mio gatto mi fa le fusa? E come fa a farle?
E’ uno dei suoni più belli e rilassanti al mondo: le fusa dei gatti. Ma perché i gatti (e molte altre specie di felini) fanno le fusa? Cosa significano? Come fanno a farle? Le fusa dei gatti sono uno dei modi che i gatti hanno di comunicare fra di oro e con noi. Non si sa esattamente come facciano i gatti a fare le fusa, probabilmente sono coinvolti la laringe e le corde vocali e vengono emesse sia durante l’inspirazione che durante l’espirazione (i grandi felini possono, invece, farle solo in espirazione).
Le fusa tipicamente vengono fatte dai gattini verso la madre, indicano che stanno bene, sono sazi e tranquilli. A sua volta la madre le rivolge ai piccoli per far loro capire che è vicina e che è tutto a posto.
Per lo stesso motivo i gatti ci fanno le fusa: di solito ronfano rumorosamente quando dormono su di noi o quando cominciamo a coccolarli, è un loro retaggio che ci comunica un loro stato di benessere. Però non tutti i gatti fanno le fusa, dipende anche dal carattere del micio.
In alcuni casi le fusa vengono fatte da gatti malati, si parla anche di fusa pre agoniche: gatti che sono in punto di morte cominciano a fare fusa ininterrotte. Altri gatti si è visto che le fanno quando cercano di guarire da qualche malattia.
Quindi, tirando le fila del discorso: dal punto di vista scientifico i gatti fanno le fusa come mezzo di comunicazione, come rituale di auto-guarigione e quando stanno per morire. Dal nostro punto di vista di proprietari che adorano i propri felini, le fanno quando sono felici e stanno bene insieme a noi.