Perchè la cioccolata è pericolosa per i cani
Non dobbiamo farla mangiare ai nostri amici a quattro zampe, anche se ne vanno ghiotti
Il cioccolato è un alimento che non dobbiamo far mangiare al nostro cane, perchè è davvero dannoso per la sua salute. Anche in piccole quantità può infatti essere letale per i nostri amici a quattrozampe. Lo spiegano gli esperti della American Chemical Society – attiva nel settore della ricerca scientifica nella chimica.
Perchè fa male
Il cioccolato contiene una sostanza chiamata teobromina che, come caffeina, blocca il funzionamento dei recettori del cervello che regolano il ritmo sonno-veglia. Consumata anche a piccole dosi, aumenta il battito cardiaco e l’apporto di ossigeno e nutrienti al cervello.
I cani non riescono a metabolizzare questa teobromina, per cui i suoi effetti durano più a lungo, danneggiando il loro sistema nervoso ci possono volere fino a 12 ore perché i sintomi di una intossicazione da questa sostanza si manifestino. I sintomi dell’intossicazione da teobromina sono l’ innalzamento della temperatura corporea, disturbi gastrointestinali, respirazione accelerata e tachicardia.
La quantità
Gli esperti hanno specificato che la quantità tollerabile di teobromina per il cane è circa tre volte inferiore rispetto a quella dell’uomo.
Il cioccolato al latte contiene lo 0,02% di teobromina mentre quello fondente molto di più, 1,4%. Per avere un’idea, per un cane di 20 kg di peso bastano 400 grammi di cioccolato fondente per avere effetti potenzialmente letali, mentre fino a 2 kg di cioccolato al latte possono non avere conseguenze. Ma il consiglio è di tenere fuori dalla portata dei nostri quattrozampe qualsiasi tipo di cioccolato.
Infatti, le quantità riportate nell’esempio sono massime – che possono portare a morte dell’animale – ma anche piccoli dosi danno luogo a problemi seri, soprattutto se l’anim ale è di piccola taglia.
Fonte: adnkronos.com