Perchè tutti giocano a Pokemon Go
Ecco i motivi psicologici che spingono giovani e adulti alla ricerca dei pupazzetti
Come ormai è a tutte noi ben noto, Pokemon Go è un’applicazione di gioco per iOS e Android, scaricabile gratuitamente e basata sulla tecnologia della realtà aumentata, che sta avendo un grande successo a livello mondiale.
Lo scopo del gioco è quello di trovare, catturare e allenare oltre cento piccoli mostri, e farli combattere contro quelli di altri utenti nelle Palestre, al fine di completare il proprio Pokedex. Il gioco è dinamico, grazie alla geolocalizzazione tramite GPS e alla realtà aumentata, per cui i giocatori di Pokemon Go si muovono nel mondo reale per catturare i piccoli mostri virtuali. Ma perchè l’applicazione sta avendo così tanto seguito.
I motivi psicologici del successo di Pokemon Go
1 La novità della realtà aumentata
L’aspetto più innovativo che ha reso interessante Pokemon Go riguarda certamente la tecnologia delle realtà aumentatala e dunque la novità di scoprire cose che nel mondo reale sono visibili solo attraverso lo smartphone.
2 L’effetto nostalgia
Il successo di Pokemon Go sembra in parte essere dovuto anche al fatto che il marchio può contare su un ampia base di fan costruita negli anni. I Pokemon hanno vent’anni di storia per cui sono già un’esperienza multigenerazionale.
3 L’effetto FOMO
Pokemon Go sfrutta anche quello che gli psicologi hanno definito “paura di perdersi qualcosa” – FOMO, Fear of Missing Out – per cui le persone sono motivate ad agire quando temono di perdersi qualcosa di importante (come il ritrovamento di un pupazzo).
4 La soddisfazione
Quest’applicazione ha la capacità di stimolare i centri della ricompensa nel cervello. L’esecuzione di un piccolo compito, come la cattura di un Pokemon, provoca il rilascio di dopamina nel sistema limbico e rende la persona felice e gratificata.