Persone rovinate dai milioni vinti alla lotteria
20 persone rovinate dai milioni vinti alla lotteria: il questo caso il destino ha dimostrato che i soldi davvero non fanno la felicità; ecco le loro storie.
Le storie delle persone rovinate dai milioni vinti alla lotteria stanno facendo il giro del mondo, lasciano molti letteralmente a bocca aperta. Si pensa che chi vince alla lotteria abbia una vita agiata e felice ma non è sempre così. Infatti, si parla spesso della maledizione della lotteria e, dopo aver sentito le storie di queste persone, cominciamo a convincerci anche noi.
Dopo aver ripercorso le storie di questi sfortunati vincitori della lotteria possiamo affermare con certezza che “i soldi non fanno la felicità”. Come bel sapete, la più grande lotteria degli Stati Uniti è il Powerball. L’ultima vincita risale ad agosto e la fortunata vincitrice è stata una donna di 32 anni, Mavis L. Wanczyk, impiegata in ospedale. Mavis, subito dopo aver saputo della vincita, ha chiamato l’ospedale dove lavorava per dice che non sarebbe più venuta al lavoro.
E forse questo è stato un errore… non lo sappiamo ancora. Molte delle persone che hanno vinto il jackpot hanno avuto un terribile destino… tant’è che si parla della maledizione della lotteria. Ecco le loro storie in breve:
1. Lara e Roger Griffiths
Gli inglesi Lara e Roger Griffiths hanno intascato, nel 2005, 2,76 milioni di dollari nel 2005. Hanno acquistato una casa e fatto tanti viaggi di lusso. Ma nel 2010 la casa è stata distrutta da un incendio e subito dopo hanno divorziato.
2. William Bud Post
Nel 1988 Bud Post ha vinto 16,2 milioni di dollari alla lotteria della Pennsylvania che ha perso nell’anno seguente, ritrovandosi con un debito di 1 milione di dollari. Ciliegina sulla torta? Suo fratello ha provato ad ucciderlo.
Ma ala lista di disgrazie non finisce qui. È stato denunciato da una sua ex-fidanzata ed è finito indebitato e arrestato per aver sparato a un creditore. Ha continuato a vivere con soli 450 dollari al mese fino nel 2006 quando è morto.
3. Martyn e Kay Tott
Gli inglesi Martyn e Kay Tott sono, forse, i più sfortunati tra tutti. Loro hanno vinto 5 milioni di dollari che non hanno mai potuto riscuotere perché hanno perso il biglietto.
In seguito all’indagine della Camelot Group si è scoperto che avevano acquistato davvero quel biglietto. Ma non hanno denunciato la perdita nel termine di 30 giorni che avevano e così non hanno potuto avere quei soldi.
4. Sharon Tirabassi
Sharon Tirabassi, una ragazza madre, ha vinto nel 2004 10 milioni di dollari canadesi.
È riuscita a sperperarli tutti in case, vestiti, macchine, feste, regali, viaggi e prestiti agli amici e, dopo 10 anni, è tornata a fare l’operaia.
5. Evelyn Adams
Evelyn Adams ha vinto alla lotteria, addirittura 2 volte: nel 1985 e 1986 per un totale di 5,4 milioni di dollari ma li ha giocati ad Atlantic City.
6. Tonda Lynn Dickerson
Tonda Lynn Dickerson lavorava come cameriera presso il Waffle House quando ha vinto alla lotteria. Non ha voluto dividere nulla con i suoi colleghi e ha investito i soldi in una società, regalando il 51% dei titoli alla famiglia.
Non sapeva però che sulle donazioni bisognava pagare una tassa e si è ritrovata così a dover sborsare 1.119.347,90 dollari.
7. Gerald Muswagon
Gerald Muswagon ha vinto 10 milioni di dollari in Canada e ha speso somme considerevoli in festini a base di droga e alcol e regali. Il resto l’ha investito in una società di disboscamento che è fallita.
Lui è tornato povero e si è impiccato nel garage dei suoi genitori.
8. Suzanne Mullins
Nel 1993 Suzanne Mullins ha vinto 4,2 milioni di dollari (in rate annuali) alla lotteria della Virginia e li ha divisi in parti uguali con il marito e con la figlia.
Si è ritrovata subito sommersa dai debiti
9. Americo Lopes
Americo Lopes aveva giocato insieme ai colleghi alla lotteria del New Jersey ma non ha voluto dividere con loro il bottino.
Ha mentito dicendo loro di doversi operare a un piede e ha lasciato il lavoro. Quando i colleghi l’hanno saputo l’hanno denunciato e il tribunale ha ordinato la divisione del premio.
10. Ibi Roncaioli
Ibi Roncaioli ha vinto 5 milioni di dollari alla lotteria Lotto/649 del 1991 e ha deciso di dare 2 milioni a un bambino che aveva avuto in precedenza con un altro uomo e che teneva nascosto.
Quando il marito, il ginecologo Joseph Roncaioli, è venuto a saperlo, l’ha avvelenata con degli analgesici.
11. Michael Carroll
Michael Carroll è uno dei più giovani vincitori del jackpot.
Aveva solo 19 anni quando, nel 2002, ha vinto il jackpot britannico di 9,7 milioni di sterline, circa 15 milioni di dollari. Ha speso tutto nel giro di 5 anni.
12. Andrew Jackson Whittaker Jr.
Andrew Jackson Whittaker Jr. ha incassato, nel 2002, 114 milioni di dollari netti.
Nel 2003 gli sono stati rubati 545.000 dollari che teneva nella macchina e, nel 2004 ha perso altri 200.000 dollari. In 4 anni era già fallito.
13. Billy Bob Harrell Jr.
Nle 1997 Billy Bob Harrell Jr. ha vinto il jackpot da 31 milioni di dollari del Texas. Ha donato soldi a molte persone e, piano piano la sua fortuna si è esaurita.
In seguito ha divorziato e si è suicidato.
14. Willie Hurt
Nel 1989, Willie Hurt ha vinto un jackpot di 3,1 milioni di dollari alla Lotteria del Michigan.
La sua vita dopo la vincita è stato un inferno: dipendente dal crack, ha divorziato e ha perso la custodia dei suoi bambini. Poco dopo è stato arrestato per tentato omicidio.
15. Denise Rossi
Denise Rossi ha vinto 1,3 milioni di dollari alla lotteria della California. Ha deciso di lasciare il marito senza dirgli della vincita e non ha dichiarato la vincita quando ha divorziato.
Quando l’ha saputo l’ha denunciata e ha ottenuto metà della vincita.
16. Janite Lee
Nel 1993 Janite Lee ha vinto 18 milioni di dollari che ha speso tutto, nel giro di 10 anni, in donazioni di beneficenza, gioco d’azzardo e politica.
17. Luke Pittard
Luke Pittard ha vinto, nel 2006, un jackpot di 1,3 milioni di sterline, l’equivalente di 1,9 milioni di dollari.
Nel giro di un anno e mezzo ha spesso tutti i soldi: matrimonio, viagio alle Canarie e una casa. È tornato al suo vecchio lavoro: impiegato al McDonald’s.
18. Rhoda e Alex Toth
Rhoda e Alex Toth hanno vinto nel 1990 il jackpot di 13 milioni di dollari in Florida che hanno speso in 15 anni.
Sono stati accusati di evasione fiscale e Alex è morto prima della condanna. Rhonda, in cambio, ha fatto 2 anni di prigione.
19. Vivian Nicholson
Vivian Nicholson e suo marito Keith hanno vinto nel 1961, 152.300 sterline al totocalcio britannico. Rhonda ha promesso che avrebbe “speso, speso, speso” e così ha fatto.
Il marito Keith è morto nel 1965 e lei ha dichiarato fallimento subito dopo. È morta nel 2011 depressa e alcolizzata.
20. Callie Rogers
Callie Rogers era una mamma adolescente quando ha vinto 1,9 milioni di sterline (circa 3 milioni di dollari) a soli 16 anni. Ha spesso tutti i soldi in cocaina, viaggi, operazioni estetiche, abbigliamento e macchine.
Adesso che ha 30 anni Callie cerca di insegnare ai figli ad essere responsabili.