Prima casa di coppia: le cose che non possono mancare
Come fare per creare il vostro nido d'amore superando ogni difficoltà.
Andare a vivere insieme è tutto un fremito di gioia e paure, timori e curiosità, ma anche un bel mucchio di luoghi comuni legati indissolubilmente alla prima casa di coppia. Fai attenzione, passerai giorni e giorni tra gli scaffali dell’Ikea! Attenzione, lei monopolizzerà ogni scelta! Attenzione, lui metterà cose senza gusto e senza utilità in giro per casa solo perché decide di battere i piedi come un bambino…
Insomma, a sentire quel che tutti dicono andare a vivere insieme non è una passeggiata e mette insieme solo un sacco di difficoltà. In realtà è normale avere qualche scontro: per la prima volta due teste decidono come organizzare la propria esistenza insieme e ancora non hanno una via di mediazione.
Comunicare, affrontare tutto come un gioco e cercare di non sovrastare mai l’altro sono poi le vie migliori per superare questo momento in modo tutt’altro che negativo costruendo insieme il vostro nido d’amore. Non puntate a mettere insieme tutto e subito in pochi giorni. Scegliete i pezzi base senza eccedere nei gusti e riservando particolari stravaganti solo a oggetti di abbellimento.
Insomma partite dalla scelta del letto che rappresenta realmente la vostra unione e non mancate di acquistare un divano che sarà luogo delle vostre serate di coppia, ma anche luogo in cui accogliere i vostri amici o parenti. A questo è da aggiungere il tavolo, cuore della vita di casa anche se spesso non ci si pensa: qui si dividono i pasti, si lavora, si passa il tempo, si invitano gli amici.
Ma che altro potrebbe servirvi per la vostra nuova vita insieme? Ecco ancora qualche idea e consiglio per resistere al primo trasloco.
4 cose da non dimenticare per la prima casa di coppia
1- Cassetta degli attrezzi… salvavita
Sembra un’idea poco poetica dell’inizio di una vita di coppia, . ma quando ti ritroverai a dover appendere i quadri comprati insieme per riempire quella parete o a dover sistemare il mobile che state montando in camera da letto e lui inizierò a sbraitare, ecco che tutto sarà chiaro.
Quindi un indispensabile a cui non si pensa, ma che serve sempre e comunque, soprattutto nei primi tempi di convivenza e trasloco in una nuova casa. Inserite nella vostra cassetta un martello con chiodi di varie dimensioni, un trapano (a batteria o non come preferite), cacciaviti e viti di varie dimensioni, nastro isolante e pinze, oltre questo potete comprare il resto man mano che si presenterà l’esigenza.
2- Porta-spazzolini
In ogni film visto da quando siamo adolescenti, lo spazzolino che arriva a casa dell’altro è sintomo di qualcosa di serio che si va costruendo: non ho bisogno di uno spazzolino se non ho intenzione di stare in pianta stabile in un appartamento.
Ecco allora un’idea simbolica: un porta-spazzolini che rappresenti la vostra unione (magari con nomi incisi e data del primo giorno di trasloco insieme).
3- Arredamento per angoli personali
C’è chi ha la fortuna di potersi dedicare una intera stanza tutta per sé, ma anche se un appartamento è piccolo questo non significa che non possiate avere un angolo cucito sulla vostra personalità. Ognuno dei due potrebbe avere il suo piccolo spazio ricavato in soggiorno o in camera da letto e magari arredato secondo il proprio gusto.
Questo potrebbe essere un mini-studio oppure semplicemente una poltrona con piccola libreria, un angolo palestra oppure un’area giochi e dvd…
Ognuno potrebbe così vedere le proprie cose ed il proprio stile in un pezzo di casa.
4- Portate con voi un cimelio di famiglia
Qui non si parla di comprare, ma di portare con se un pezzo di arredamento che si leghi alle vostre origini e si inserisca nel nuovo del vostro arredamento.
Uno specchio, una cassettiera, una vecchia radio o un quadro, si tratta di elementi che facilmente possono essere inseriti all’interno di qualsiasi stile di arredamento e costituiranno il cuore storico della vostra famiglia sul quale si svilupperà il nuovo ramo genealogico.