Quante probabilità abbiamo di morire nei prossimi 5 anni?
C'è un sito internet, ribattezzato il "test della morte", che può aiutarci a scoprirlo!
Fareste mai un test in grado di dirvi quali sono le vostre probabilità di morire nei prossimi 5 anni? Sappiate che esiste ed è disponibile online, anche se solo per un range di età compreso tra i 40 e i 70 anni (inutile farlo se siete più giovani, il test non vi permette di continuare). Il questionario disponibile online è stato ideato da Andrea Ganna, ricercatore italiano laureato in statistica all’Università di Milano, ed Erik Ingelsson, del Karolinska institut di Stoccolma.
I due ricercatori hanno preso in esame mezzo miglione di cittadini inglesi e con un algoritmo sono riusciti a ricavare 655 fattori legati alla morte (demografia, stile di vita e molto altro), analizzato i dati raccolti tra il 2006 e il 2010 e applicati a 8500 persone morte. Con questi dati, i ricercatori sono certi di poterci dire chi nei prossimi 5 anni è a rischio di morire…
Un lasso di tempo sufficiente per poter cambiare rotta, abbandonando uno stile di vita poco salubre e adottando tutti i consigli preziosi per consentirci di vivere un po’ più a lungo: pare che smettere di fumare sia un buon inizio, così come sappiamo che vivere in coppia aiuta a vivere più a lungo. Non è ancora chiaro il perché, ma pare che avere due auto riduce il rischio di morte, mentre camminare lentamente è un brutto presagio!
Ovviamente non vi è alcuna certezza, state pure tranquilli. Lo sottolinea anche il ricercatore italiano:
“Il test e il risultato possono essere effettuati on line, senza alcuna necessità di test di laboratorio o esami fisici… ovviamente hanno un grado di incertezza e non vanno assolutamente interpretati come una previsione deterministica“.
E voi siete pronti a fare il test? Io l’ho fatto (barando sull’età, perché i 40 non sono ancora arrivati) e posso dormire sonni tranquilli…