Se vedi qualcuno che indossa queste scarpe, interrompi quello che stai facendo: faresti meglio a sapere cosa significa
Vi è mai capitato di vedere qualcuno indossare queste scarpe? Ecco a cosa servono in realtà
Vi è mai capitato di vedere qualcuno con indosso queste scarpe? Oppure di vedere una foto circolare sul web? Se si, vi siete mai domandati a cosa servono e quale sia il loro significato? A volte, siamo così presi dai nostri problemi, che dimentichiamo che ci sono persone che ogni giorno affrontano difficoltà ben più gravi.
Quando incontriamo qualcuno per strada, ci capita di giudicarlo, proprio perché magari indossa delle scarpe bizzarre come queste. È sbagliato, perché prima dovremmo domandarci quale sofferenza sia nascosta dietro quella scelta. Bisognerebbe essere più premurosi e trattare sempre il prossimo con rispetto.
Queste scarpe, diffuse in diverse parti del mondo, nascondono una disabilità. Si tratta di un accessorio di un’azienda australiana chiamata Tec-Innovation per le persone non vedenti. Il modello, chiamato InnoMake, utilizza dei sensori per aiutare le persone che le indossano ad evitare degli ostacoli che potrebbero non percepire. Sono in grado di vibrare ed emettere un suono che avvisa il non vedente di aver rilevato un ostacolo. Avete presente il sensore nelle auto moderne, che ci avvisa di fermarci durante la retromarcia? Ecco, queste scarpe hanno esattamente la stessa funzione!
Hanno bisogno di essere ricaricate per circa tre ore, per poi essere usate per almeno una settimana. Danno anche alle persone non vedenti la possibilità di collegarsi ad un telefonino, così che possano impostare la distanza di rilevamento degli ostacoli e il suono, a seconda delle proprie necessità o preferenze. Un’idea davvero formidabile per molti e un aiuto ormai indispensabile per coloro che da anni le usano.
A voi era mai capitato di vedere un paio di scarpe come queste? Se si, sapevate già che la loro funzione è quella di supportare le persone non vedenti? Da oggi in poi, quando vedete qualcuno indossare queste scarpe, invece di pensare a quanto siano strane, cercate di capire se magari ha bisogno del vostro aiuto.