Se vedi un uomo con un’unghia dipinta, devi assolutamente sapere cosa significa
Sapevi che se un uomo si dipinge una sola unghia della mano, sta cercando di lanciare un messaggio importante?
Ti è mia capitato di vedere sul web la foto di un uomo con lo smalto su una sola unghia della mano? Sapevi che quel gesto nasconde un significato molto profondo? Perfino l’amato attore Zac Efron ha scelto di prenderne parte. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Tutto è iniziato con Elliot Costello nel 2013, un imprenditore sociale australiano che ha scelto di far visita ad un orfanotrofio in Cambogia. Quel giorno, l’uomo ha conosciuto una bambina di nome Thea. Aveva 10 anni e si trovava in quella struttura perché per due anni aveva subito abusi fisici e psicologici e la ferita nella sua anima era ben visibile agli occhi di Elliot.
Thea era una bambina felice, la sua mamma e il suo papà l’amavano più di ogni altra cosa. Tuttavia, la sua vita cambiò dopo la scomparsa di suo padre. La madre cadde in depressione e in una difficile situazione economica. Non potendo prendersi cura di sua figlia, decise di chiuderla in orfanotrofio. Purtroppo però, le cose non andarono come la donna aveva previsto, non arrivò nessuna famiglia a rendere felice la sua piccola.
Thea venne abusata dal direttore dell’orfanotrofio per due anni. Alla fine, quando l’orribile verità venne fuori, venne trasferita in un altro orfanotrofio in Cambogia. Elliot rimase colpito da quella bambina di 10 anni, perché nonostante ciò che aveva passato era l’unica che diffondeva gioia e positività. Aveva sempre lo smalto sulle unghie e quel giorno convinse l’imprenditore a farsi dipingere un’unghia.
Abbiamo parlato del suo passato e mentre dipingeva una delle mie unghie, le ho promesso che l’avrei sempre mantenuta così, per ricordarla e per diffondere la sua sofferenza.
Quell’incontro ha cambiato la vita di Elliot. L’imprenditore ha dato vita ad un movimento, il Polished Man, rivolto a tutti gli uomini. Quest’ultimi si dipingono un’unghia della mano per mostrare il loro sostegno a tutte le bambine come Thea. Quell’unico dito dipinto, rappresenta un bambino su cinque che sarà vittima di abusi.
Ha scelto di diffondere questo messaggio agli uomini, perché secondo le statistiche sono proprio loro i responsabili del male che viene fatto a questi bambini e quindi devono diventare “il cambiamento“. Tantissime celebrità, proprio come Zac Efron, si sono unite a questa bellissima iniziativa. Polished Man è diventata un’associazione che oggi lotta per creare un mondo migliore per i bambini abusati e per offrire supporto psicologico.