Sei un blogger? Tante fantastiche idee per biglietti da visita originali
Piccoli e preziosi oggetti per lasciare i nostri contatti, ma anche un pezzettino della nostra personalità
Il biglietto da visita, questo sconosciuto. Quante volte siete andate a un evento, avete preso parte a un contest o una presentazione e al momento della registrazione più che la carta di identità o il tesserino di iscrizione all’albo non siete riuscite a tirare fuori dalla vostra bella borsetta? È un classico, perché si crede che i biglietti da visita sia quasi un documento aziendale, come il badge. Non è assolutamente vero.
Questo piccolo cartoncino è un modo per presentarci, un promemoria con tutti i nostri contatti per chi abbiamo appena conosciuto. È quindi importante averne uno completo e ben leggibile da distribuire soprattutto se siamo libere professioniste (motivo in più se blogger). Se lavorate in un’azienda, sapranno sempre come rintracciarvi, se lavorate in proprio o come freelance dovete invece farvi trovare. Il biglietto da visita deve, inoltre, essere anche bello e creativo per attirare l’attenzione, per non finire nel classico mucchietto che verrà cestinato alla prima pulizia del portafoglio o della scrivania.
Che cosa mettere sul biglietto da visita?
Sicuramente le informazioni essenziali sono nome, cognome, i numeri di telefono, se volete l’indirizzo (non è fondamentale), l’email, i contatti social e il nome del vostro blog.
Un tema per ogni blog
È poi molto importante differenziare il tema in base al tipo di blog: moda, food o beauty sono argomenti molto differenti su cui giocare per realizzare in biglietto creativo o di grande impatto. Non esagerate con la fantasia, perché questo piccolo pezzettino di carta è una sorta di pubblicità. Deve quindi attirare l’attenzione ma essere anche facilmente leggibile.
Idee per le beauty blogger
Esperte di trucco che amano giocare con il proprio aspetto, dare consigli di makeup e analizzare come cambiano le tendenze beauty a ogni fashion week. Per voi i biglietti originali sono numerosi. Molto divertente il fazzolettino bianco su cui stampare un bacio con tutti i vostri recapiti (tra l’altro è una soluzione molto economica).
Perché non giocare con qualcosa che fa parte del vostro lavoro? In questo biglietto le forcine (che si possono ovviamente utilizzare) creano un divertente effetto grafico.
Idee per Food Blogger
Cibo, ricette e ottimo vino sono queste le passioni dei food blogger. Come può essere il tuo biglietto da visita? Per esempio potrebbe diventare un piccolo strumento da taschino o da utilizzare in cucina. Quale? Una grattugia per il formaggio.
Molto carino anche il biglietto per sommelier. L’impronta di una pregiato bicchiere di vino come firma d’autore.
Decisamente dolce il biglietto cioccolatino: ovviamente il biglietto è l’involucro. Creato dall’ agenzia pubblicitaria FCB l’obiettivo è quello di dare un assaggio (nel vero e proprio senso della parola) delle vostre competenze.
Idee per Fashion Blogger
Per una fashion blogger, l’originalità è tutto, vale più dei recapiti. Come deve essere quindi il suo biglietto da visita? Potrebbe assomigliare all’etichetta di un vestito, il classico cartellino, che negli abiti firmati è qualcosa di lussuoso, da collezionare.
Graficamente molto semplici ed eleganti quelli “disegnati”. Se oltre che esperti di moda e di stile, sapete anche disegnare (magari avete ambizioni da designer), il vostro biglietto potrebbe assomigliare a un bozzetto.
Se avete voglia di lasciare un “regalo”, sono belli i biglietti matassina, con un filo arrotolato.
Il vostro è un blog al femminile, che racchiude un po’ tutti gli argomenti citati fino adesso? Benissimo allora puntate sui social media, per sottolineare la presenza su Facebook del vostro marchio. Design by MOO.
Crediti: Pinterest; silent-partner; zazzle