“Si è spostato ed è arrivato lì” La clamorosa scoperta dopo l’arrivo in ospedale: ora i medici vogliono mettere tutti in guardia 

L'impianto contraccettivo Nexplanon è efficace al 99% nel prevenire la gravidanza, ma come ogni dispositivo medico, può avere effetti collaterali gravi

Una donna del Nottinghamshire, in Inghilterra, ha vissuto un’esperienza sconvolgente. Rebecca Hardy, 29 anni, si è recata in ospedale per un controllo e si è accorta che un particolare dispositivo non era più presente nel punto in cui era stato inserito. Insomma, qualcosa era sfuggito al controllo nel suo corpo.

La donna, infatti, ha scoperto l’impianto contraccettivo spostato ben oltre le più bizzarre aspettative. Le era stato impiantato nel braccio ed è finito nei suoi polmoni. Dopo una serie di esami, i medici hanno trovato l’impianto in una delle sue arterie polmonari.

particolare dispositivo contraccettivo ormonale

La signora Hardy ha raccontato che i medici le hanno sconsigliato di rimuovere l’impianto, a causa del rischio di gravi complicazioni. “Mi hanno detto che c’era la possibilità che l’impianto lacerasse un’arteria durante la rimozione,” ha spiegato la donna al ‘Daily Mail’. La donna ha voluto pensare al fatto di avere due bambini a cui pensare, per questo motivo ha deciso di “non correre rischi”.

L’impianto Nexplanon viene inserito appena sotto la cute. Si tratta di un particolare contraccettivo ormonale. Il principio attivo, etonogestrel, agisce in due modi: previene il rilascio di una cellula uovo dalle ovaie; provoca determinate modificazioni nella cervice che rendono difficile la penetrazione dello sperma nell’utero. Ma dal braccio la piccola asticella deve aver viaggiato in modo decisamente imprevisto.

particolare dispositivo contraccettivo ormonale

La signora Hardy non è l’unica donna ad aver avuto un’esperienza simile. Nel 2019, una donna di 31 anni in Portogallo ha subito un intervento chirurgico per rimuovere un impianto contraccettivo dai suoi polmoni. Anche in questo caso il dispositivo si è spostato dal braccio alle arterie e poi ai polmoni.

Le autorità sanitarie del Regno Unito hanno pubblicato delle linee guida sulla rimozione di questi impianti quando si spostano in aree pericolose. La signora Hardy ha condiviso la sua storia su TikTok per sensibilizzare altre donne su questo rischio. La donna ha anche criticato i medici che le hanno inserito l’impianto, sostenendo che non le hanno dato informazioni adeguate sui potenziali rischi.

L’impianto contraccettivo Nexplanon è efficace al 99% nel prevenire la gravidanza, ma come ogni dispositivo medico, può avere effetti collaterali gravi. Di certo non si poteva pensare di ritrovarlo nei polmoni. Le donne che stanno pensando di utilizzare questo tipo di impianto dovrebbero parlare con il proprio medico per valutare i rischi e i benefici