Stare a sedere per troppo tempo fa invecchiare
Scopriamo cosa succede se trascorriamo tutto il giorno su una sedia
Stare seduti troppo a lungo fa male al nostro fisico, si sa, ma da un recente studio americano è emerso che la sedentarietà farebbe addirittura invecchiare più velocemente. Trascorrere molto tempo senza alzarsi dalla sedia, come quando siamo a lavoro, non solo può provocare problemi di tipo cardiovascolare ma comprometterebbe il processo di invecchiamento biologico dell’organismo.
Cosa è stato scoperto
Dalla ricerca, condotta su un campione di donne, è emerso che coloro che trascorrono tutti i giorni più di 10 ore a sedere, senza svolgere alcuna attività fisica, hanno cellule più anziane di 8 anni rispetto a coloro che sono invece meno sedentarie.
Il motivo per cui l’invecchiamento è più rapido nelle donne che praticano attività fisica meno di 40 minuti ogni giorno sta nei talomeri, che proteggono le estremità dei nostri cromosomi.
Questi ultimi alla nascita hanno una certa lunghezza e via via che si va avanti con l’età si vanno a ridurre progressivamente. Proprio in base alla loro lunghezza gli esperti misurano il processo di invecchiamento biologico dell’organismo. Le prsone che stanno a sedere per molte ore al giorno avrebbro questi talomeri molti ridotti.
E’ dunque con un’attività fisica di almeno 30 minuti al giorno che possiamo ridurre questo processo e dunque rallentare l’invecchiamento.
E’ importante cercare di muoversi quanto più ci è possibile durante il giorno, ad esempio con la scusa di raggiungere l’ufficio a piedi, e programmando un’attività fisica regolare.