Tragedia di Pasquetta: l’orrore sul lago di Como. Maddalena, 6 anni da compiere, è sfuggita allo sguardo del nonno ed successo tutto in pochi attimi
Erio Matteri, è proprietario dei cantieri nautici di Lezzeno, in provincia di Como. Ieri era in barca con la sua nipotina per il restauro di una delle mitiche barche costruite nei suoi cantieri. Non si conosce ancora la dinamica dell’incidente, ma i portelloni del vano motori, erano aperti e la sua dolce nipotina è caduta proprio li dentro di testa.
Soccorsa e trasportata in elicottero all’ospedale di Brescia, è morta nel pomeriggio. Nonno e nipotina anche ieri mattina erano usciti in barca, su un lago zeppo di turisti come sempre a Pasquetta, in una giornata di piena primavera. L’incidente è avvenuto ieri mattina in via Calvasino, davanti ai cantieri Mostes di Lezzeno, dove Erio Matteri, storico e celebre restauratore di motoscafi Riva, la cui fama e professionalità hanno più volte fatto il giro del mondo, stava lavorando su un motoscafo. Erio, 68 anni era in compagnia di una delle nipotine, Maddalena Dominioni, figlia della figlia Francesca, che lavora nell’azienda di famiglia. Nonno e nipotina erano su uno dei motoscafi ed Erio stava ormeggiando. Erano soli, a poca distanza dalla riva. L’incidente sarebbe avvenuto mentre i portelloni erano aperti e bloccati dal picchetto: per quale motivo abbia ceduto, al momento non è stato chiarito, ma la bimba sarebbe stata urtata e scaraventata sul motore.
I soccorsi sono stati molto rapidi, è arrivata immediatamente un’ambulanza da Bellagio,
ma vista la gravità della situazione, è stato chiamato l’elisoccorso, che ha trasportato la bambina all’ospedale pediatrico di Brescia.
Vani i tentativi di salvarla, Maddalena è morta attorno alle 14.30.
Il cantiere è specializzato nel restauro di quello che viene definito il “made in Italy per eccellenza” nel settore nautico, ossia i Riva d’epoca, famosi per essere il mezzo di trasporto di vip, attori e registi durante il Festival di Venezia.
La notizia ha commosso l’intero paese.