Un weekend in compagnia dei più piccini
Attività educative, divertenti ed economiche per tutta la famiglia
Ci sono diverse attività che possiamo fare in compagnia dei nostri bimbi durante il weekend.
Ora che la scuola è finita e la stagione estiva è iniziata, aumentano le possibilità di trascorrere le giornate all’aria aperta.
Non occorre spendere tanti soldi per svolgere un’attività allegra e divertente in famiglia, basta infatti riuscire a trovare l’ispirazione.
Se siete alla ricerca di qualche idea per trascorrere i vostri weekend in compagnia dei bimbi, allora questo è l’articolo che fa proprio al caso vostro.
Ecco 10 educative, divertenti ed economiche idee, per il tuo weekend in famiglia.
1) Organizza un campeggio
Il campeggio è uno svago alternativo per tutti, soprattutto per i più piccini.
E’ un’esperienza simpatica e divertente che permette loro di stare a stretto contatto con la natura.
Una soluzione economica, invece, per i genitori che offre la possibilità di trascorrere un paio di giorni fuori casa, senza spendere troppo.
Dopo aver scelto la destinazione, organizzate le attività da fare con i bimbi e l’occorrente necessario per il vostro campeggio in famiglia.
2) Visita una città europea
Rispetto al campeggio, è sicuramente un’alternativa più impegnativa da un punto di vista finanziario.
Ci sono però numerose città europee dove le attività ludiche ed educative rivolte ai bambini sono completamente gratuite.
Ad esempio, la capitale scozzese, Edimburgo, grazie ai suoi numerosi musei gratuiti e ai vari festival, è una città davvero adatta da visitare con i bambini.
Se poi volete unire la cultura ai contorni azzurri del mare, scegliete una destinazione come Barcellona, che con i suoi mercatini pieni di profumi e di vita, i parchi gioco, il grande acquario e le opere di Gaudì, attira i bambini di tutte le età.
3) Crea un nuovo hobby
Durante il weekend la famiglia può dedicare del tempo alle attività sportive, come correre, camminare e andare in bicicletta.
Potrebbe essere l’occasione per iniziare un’attività nuova da svolgere tutti insieme.
La pesca al lago potrebbe essere un hobby piacevole per i bambini, oppure se siete appassionati di cavalli potete pensare di rivolgervi ai centri di equitazione che di solito offrono programmi rivolti a tutta la famiglia.
4) Organizza un tour all’insegna della cultura
Organizzare un weekend all’insegna della cultura potrebbe trasformarsi in un’esperienza divertente per i tuoi bimbi.
Organizza una visita alla libreria o al museo locale e ricorda che in molte città organizzano, soprattutto durante la stagione estiva, speciali eventi e workshop rivolti ai più piccini.
In alternativa al museo, puoi visitare il planetario: oltre che a imparare le costellazioni e l’universo, i tuoi bimbi rimarranno esterrefatti da questa esperienza.
5) Una gita in spiaggia
Il mare è senza dubbio la destinazione più amata dai bambini.
Sono infatti numerose le attività che potete fare con i vostri bimbi qui.
Nuotare, costruire castelli di sabbia, raccogliere conchiglie, rilassarvi leggendo insieme un libro, sono solo alcune delle attività da fare al mare in famiglia.
In alcune spiagge si possono trovare giochi e animazione dedicata ai più piccoli: consiglio di fare una piccola ricerca, vi aiuterà a trovare quella più vicina a voi.
6) Trekking in montagna
Non occorre essere dei professionisti del trekking per andare a fare una camminata in montagna.
E’ una soluzione ideale per riunire la famiglia al completo e un’attività divertente per i bambini che si sentiranno vivere un’ avventura.
Durante la camminata non perdete l’ occasione di scattare delle belle fotografie e di ricercare degli elementi naturali, come i fiori o dei sassi particolari.
Per la vostra sosta in montagna optate per un picnic.
7) Visita i mercatini locali
Una visita che sicuramente stimola tutti i sensi è quella dei mercatini all’aperto.
Offrono un’ampia varietà di articoli: alimentari, casalinghi, abbigliamento, oggettistica.
Se avete la possibilità, organizzate una visita al mercato organico che di solito in alcune città viene organizzato proprio durante i weekend.
E’ un’ esperienza davvero interessante per i bambini che, oltre a farli scegliere di gusto, li educa al mangiare sano.
8) Volontariato
Avete mai pensato a svolgere attività di volontariato con i vostri bambini?
Esistono diversi modi in cui potete coinvolgere tutta la famiglia in un’azione di beneficenza e dimostrare il vostro supporto alla comunità.
Non c’è bisogno di andare lontano per trovare opportunità di questo genere o essere necessariamente registrati con associazioni di volontariato.
Potete, per esempio, raccogliere la spazzatura dal ciglio della strada del quartiere, organizzare una visita agli anziani del palazzo o a una casa di cura per portare qualche sorriso, raccogliere cibi in scatola da donare a un centro di accoglienza, oppure offrire il vostro tempo agli animali del canile locale.
9) Attività in casa
Non preoccupatevi se fuori piove.
Esistono numerose attività da fare in famiglia anche all’interno delle mura di casa.
Organizzate una bakery, preparate dei dolci o del pane fresco.
Se poi non avete voglia di riordinare la cucina, allora tenetevi pronti con i popcorn e approfittate per una vera e propria maratona dei film classici più belli da vedere in famiglia.
Potrebbe essere anche l’occasione per riordinare vecchie foto tutti insieme e organizzarle in un album.
Se vi piace l’idea, potete creare voi stessi il vostro album fotografico.
In questo articolo troverete alcune idee su come realizzare un porta foto personalizzato.
10) Organizza un garage sale
Se nella cantina o garage avete degli oggetti che non utilizzate più, come dei vecchi libri o giocattoli, perché allora non organizzare un piccolo mercatino e disfarsene?
E’ un’attività divertente che i bambini amano molto, in più li fa sentire per la prima volta nelle vesti di piccoli venditori.
Organizzate su un tavolo tutti gli accessori da vendere e non dimenticate di mettere l’insegna: Garage sale.