Uno dei giardini più belli del mondo si trova vicino Roma
A definirlo così è stato niente di meno che il New York Times!
Si trova a poco più di 50 chilometri da Roma, nel Lazio, e secondo il New York Times è uno dei giardini più belli di tutto il mondo. Chi lo ha visitato ammette che si tratta di un luogo magico, di un giardino davvero molto romantico, ben tenuto e bellissimo da visitare almeno una volta nella vita. E pensare che la maggior parte degli italiani nemmeno sa che esiste questo posto incantevole. Volete sapere di quale giardino stiamo parlando? Non lo avete riconosciuto dalla fotografia qui sotto?
Stiamo parlando del Giardino di Ninfa, un vero e proprio monumento della natura, che si trova nel comune di Cisterna di Latina: è un tipico giardino all’inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921 in un’area dove nel Medioevo sorgeva la città di Ninfa, della quale oggi rimangono dei ruderi, alcuni dei quali sono stati restaurati.
Il giardino, grande otto ettari, ospita al suo interno migliaia di piante e numerosi ruscelli di irrigazione, insieme al fiume Ninfa, che prende origine dall’omonimo laghetto.
E’ uno dei giardini più incantevoli d’Italia, soprattutto in primavera, quando la natura dà il meglio di se, mostrandosi in tutto il suo splendore.
Per poterlo visitare (il giardino è aperto da marzo a novembre), bisogna però visitare: è infatti aperto solo in alcune date stabilite e solo con visite guidate, per proteggere il suo equilibrio ambientale.
Il biglietto di ingresso è di 12 euro, mentre i bambini sotto gli 11 anni non pagano.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito.