Vacanze a settembre: dove andare?
L'estate non finisce a Ferragosto: in molti rivalutano la bassa stagione e settembre sembra il mese prediletto.
Sono sempre di più le persone che scelgono di partire fuori dall’alta stagione e ancor di più a fine estate, a settembre.
Le vacanze a settembre hanno numerosi vantaggi: sono decisamente più economiche delle vacanze in agosto, il tempo è ancora ottimo, ma non è più così caldo come in alta stagione e inoltre sono decisamente meno affollate!
Se poi vogliamo aggiungere un altro punto a favore, le vacanze a settembre sono anche un ottimo modo per esorcizzare il ritorno ai ritmi di vita che ci aspetteranno di nuovo per tutto l’inverno godendoci le ultime avvisaglie d’estate.
In molti obiettano il fatto che a settembre il clima può riservare sorprese con una incertezza che in estate non c’è. Rispondo a questa obiezione ricordando a tutti che negli ultimi anni chi è partito ad agosto si è visto rovinare la vacanza dalla pioggia molto più di frequente che le persone che hanno optato per il settembre.
Insomma il clima è un’incognita, cerchiamo quindi di scegliere la destinazione migliore per una vacanza a settembre.
1- Il sud dell’Italia
Ancora è tempo di vacanze al mare in Italia, l’importante è optare per il sud. Più si è a sud meglio è: la Sicilia, per esempio, alcuni anni garantisce bagni al mare anche in ottobre. Ottima è anche l’opzione ultra gettonata del Salento con le sue località più famose come Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca e via dicendo.
Per chi cerca l’ultra low cost, si può abbinare la bassa stagione con una vacanza in Calabria, regione già di per se abbastanza low cost.
Per chi è appassionato di Sardegna, ecco il mese giusto: via la folla di agosto, c’è più spazio per scoprire il mare e le bellezze di quest’isola.
2- Grecia
Il Mediterraneo conta troppe isole che a settembre possono essere visitate godendo di bel clima. La Grecia sicuramente ha un’infinità di opzioni nascoste nel suo immenso arcipelago.
Le isole che si bagnano nell’Egeo nella parte più a sud sono sicuramente le preferibili per questo periodo. Le Cicladi, stupende e piccole, sono un paradiso a settembre, tra di loro c’è anche la conosciutissima Santorini, ma potete decidere anche di visitare isole sconosciute ai più come Anafi, Antiparo, Policandro, Sifno e via dicendo.
Ottima anche l’opzione Creta, raggiunta da numerosi voli charter di tour operator e ben organizzata per la tanto desiderata vacanza all inclusive.
Le ultime isole greche che sembrano cedere all’autunno sono le Sporadi, che comprendono anche Skiatos, Skopelos, Alonissos e Skiros.
3- Il nord Europa
C’è chi non ama il mare e cerca panorami totalmente diversi, ecco allora che si affaccia sulla scena il Nord Europa.
Settembre è un ottimo mese per visite ai paesi del nord, perché finita l’alta stagione riesce a mantenere ancora un clima non particolarmente freddo: viaggiare quindi è molto comodo, considerando che la neve ancora non arriva.
Porte aperte quindi alle opzioni Islanda, Norvegia, Svezia e Finlandia, che inoltre in questo periodo godono del particolare evento naturale delle Aurore Boreali.