Viaggi creativi che stimolano la fantasia
8 destinazioni creative e fuori dal comune per le tue prossime vacanze
Viaggiare è anche stimolare fantasia e creatività per costruire itinerari che non siano necessariamente stampati su catalogo, per raggiungere mete strane e insolite o anche per fare qualche attività fuori dalla normalità. Sono tanti gli studi che mostrano che i viaggi stimolano spirito e mente… e al ritorno si è anche più produttivi sul lavoro: un motivo per convincere il tuo capo a concederti dei giorni di ferie.
Nonostante il turismo di massa abbia appiattito gusti e scelte fortunatamente c’è ancora chi è incuriosito dall’insolito e, anche se questo può costare un po’ di difficoltà, cerca di distinguere e inventare qualcosa di nuovo puntando a insoliti e divertenti viaggi creativi in giro per il mondo.
1- Una crociera sul Titanic II
Quanti di voi sarebbero disposti a salpare a bordo di una perfetta copia dello sfortunato transatlantico che nel 1912 affondò dopo lo scontro con un iceberg? I più scaramantici si terranno ben alla larga da questa esperienza, per i più curiosi e intraprendenti, invece, c’è da attendere ancora qualche anno. Sì perché il Titanic II, idea del magnate Clive Palmer della Blue Star Line Company, è in costruzione ed è previsto per il 2018 il suo primo viaggio.
2- In Canada per visitare le colorate Cameron Falls
Le Cameron Falls di Alberta in Canada sono uno spettacolo diverso in ogni stagione. In inverno non è difficile trovarle congelate. In primavera con il disgelo il corso si fa ricco di acqua. In estate l’acqua si abbassa così tanto da permettere anche di camminare a piedi lungo il corso.
Il motivo però che attira di più presso queste cascate canadesi è un fenomeno naturale molto particolare: le cascate prendono un pittoresco colore rosato… e non per agenti chimici o inquinamento!
I fondali del corso del fiume contengono una grande quantità di un sedimento rossastro che colora le acque durante la giornata.
3- Tunnel of love in Ucraina
Se volete fare colpo sulla vostra metà, il Tunnel of Love ucraino è il posto giusto! Precisamente questo pittoresco tratto ferroviario si trova a Klevan: si tratta di 3 km di tratto ferroviario circondato da una fitta galleria verde che conduce a una fabbrica di cartone. Il treno passa solo 3 volte al giorno per rifornire la fabbrica di cartone di alberi, per il resto della giornata il tunnel è l’ambiente ideale per giovani innamorati… e fotografi alla ricerca di scorci unici
4- Cubic House dei Paesi Bassi
Un posto strano da visitare… e neanche tanto lontano. Si tratta di un progetto dell’architetto Piet Blom e costruite nei Paesi Bassi a Rotterdam ed Helmond. L’architetto le pensò come alberi in un bosco e in effetti le case cubiche sono sorrette da pali e attaccate l’una all’altra come una serie infinita di cubi/albero.
Le prime Cubic House risalgono agli inizi degli anni ’70 a Helmon e vennero poi riprodotte a Rotterdam dove i cubi ospitano anche un museo e un ostello.
Decisamente molto pittoresche e fuori dal comune…. soprattutto se si decide di soggiornarvi per una vacanza fuori dal comune.
5- Vacanza alle isole Scilli
Il nome suona conosciuto, ma ben pochi sanno dove si trovino.
Si tratta in realtà di 5 isole raggiungibili con poche ore di volo al largo della Cornovaglia e dall’ambientazione decisamente British. Poco conosciute dal popolo dei vacanzieri e per questo interessanti per chi cerca una vacanza creativa… fuori dal comune
6- Un viaggio nell’inferno di Beppu
Beppu è una nota località termale giapponese, dall’aspetto un po’ infernale, ma non fatevi strane idee! Non si tratta di una destinazione horror da “lasciate ogni speranza o voi che entrate”!
Qui troverete molte onsen (le stazioni termali giapponesi), ma anche molti fenomeni naturali come solfare, caldere vulcaniche e fonti termali. Sono nove i maggiori siti geotermici che per i loro fumi e per l’ambientazione un pò “nebbiosa” vengono chiamati i “9 inferni di Beppu“.
7- Woodlyn Park, Nuova Zelanda
Per gli appassionati de “Il signore degli anelli”, in questo parco della Nuova Zelanda troverete le case degli Hobbit (lo Hobbit Motel)
8- Frisia, Paesi Bassi
Una regione poco conosciuta, ma tranquilla e verdeggiante, ideale per una vacanza itinerante. Qui avrete anche la possibilità di dormire in un hotel particolare, il Vrouwe van Stavoren, che possiede 4 camere molto particolari: inserite in 4 giganti botti che in passato servivano a contenere bene 15000 litri di vino.