We love surf: dove surfare in Italia
Forse non troverai onde alla Point Break, ma anche in Italia sono tante le zone amate dai surfisti
Surfare è uno degli sport che sta maggiormente prendendo piede tra i giovani italiani.
Iniziato a entrare nelle menti dei ragazzi grazie ai film americani, il surf ha avuto una certa difficoltà a imporsi, ma oggi una folta schiera di seguaci è alla perenne ricerca dell’onda d’oro da poter cavalcare e delle spiagge migliori che permettono di surfare.
In Italia, non essendo in pieno oceano, è molto più difficile trovare spiagge dove surfare 365 giorni all’anno, ma ci sono zone particolarmente apprezzate dai surfisti, che comunque hanno un loro luogo prediletto e ne sono anche particolarmente gelosi.
Vediamo insieme dove surfare in Italia.
1- Versilia
Il luogo ideale per surfisti principianti. Le onde rompono sulla spiaggia e non sulle rocce e si può tentare di surfare anche con onde piccole. La località della Versilia proprio per questo è particolarmente ricca di scuole surf.
Il pontile del lido di Camaiore è sempre particolarmente ricco di surfisti che aspettano l’onda giusta: un ambiente rilassato e da vero appassionato del surf.
2- Sardegna – costa di Oristano
La Sardegna regala ottime alternative ai surfisti e intorno a Oristano si trovano molte spiagge adatte sia a professionisti che principianti. La qualità maggiore di questa area della Sardegna comunque rimane il fatto che è surfabile per gran parte dell’anno.
Sempre in Sardegna si può decidere di surfare a Santa Reparata oppure a Roachland (vicino Stintino), Capo Mannu (non ideale per principianti e adatta agli esperti) e Piscinas.
3- Toscana -Forte dei Marmi
Il Pontile di Forte del Marmi è uno dei primi luoghi a essere surfato in Italia: qui i surfisti si recano fin dagli anni ‘70. Le onde migliori si trovano sicuramente a nord del pontile dove vengono anche organizzati tutti i contest di stagione.
4- Lazio – Santa Marinella
Molto frequentato da chi vuole imparare lo spot di Santa Marinella, una zona vicino Roma dove l’onda è molto lunga e semplice da cavalcare. Anche qui, come in Versilia, sono molte le scuole surf.
5- Sardegna – Porto Ferro
In Sardegna bisogna senza dubbio considerare separatamente Porto Ferro paradiso del surf in Italia a meta numero uno per i surfisti.
Quello che la caratterizza è un fondale misto di sabbia e roccia che riesce a creare un’onda migliore che a nord e a sud: a sud, infatti, l’onda è più lenta, mentre a nord è più veloce e inoltre si chiude sulla roccia. È l’ideale per questo considerata ideale per i surfisti medio-esperti.
6- Sicilia- Agrigento
In Sicilia si surfa ad Agrigento nella foce del fiume in direzione mare dove l’onda è particolarmente lunga. Intorno alla città comunque si trovano molti altri “beach break e reef” che creano ottime condizioni per gli amanti del surf.
7- Sicilia – Baia di Mondello
Per i surfisti la Baia di Mondello è una delle più belle e apprezzate dell’isola, che ha anche l’indubbio pregio di distare pochi chilometri da Palermo.
Qui tutti gli anni si festeggia il World Festival on the Beach.
8- Lazio – Serapo
La Spiaggia di Serapo a nord di Gaeta è un altro lido apprezzato della costa laziale.
Insieme a Sperlonga è sicuramente il posto più bello presente nel Lazio dove si può surfare nel litorale di Ostia, a Santa Marinella e a Santa Severa se si riescono a trovare particolari condizioni meteorologiche.