WhatsApp: come chattare in gruppo senza fare gaffe
Dall'utilizzo della citazione al dialogo: ecco come essere educati con gli altri
Chattare in gruppo su WhatsApp è come ritrovarsi in compagnia dei nostri amici per scambiare chiacchiere ed opinioni. Per questo, dobbiamo ricordarci che certe regole d’educazione valgono non solo nella realtà, ma anche negli ambienti virtuali. Per evitare dunque di fare gaffe, ecco alcuni suggerimenti per chattare nei gruppi.
Rispondete citando
Nell’ultima versione è stata integrata la funzione di risposta con citazione all’interno delle conversazioni. In buona sostanza, si potrà scegliere di replicare a un singolo messaggi. Sfuttate questa opzione poichè risulta ideale, in particolare per i gruppi in cui siamo stati inseriti nostro malgrado, ma anche per recuperare vecchi interventi di una chat a due.
Evita di fare polemiche
Evita di accendere discussioni sterili sui gruppi di Whatsapp, nati e alimentati a fini pratico-organizzativi per non ammorbare gli altri utenti. Se avete da ridire qualcosa ad un membro del gruppo, parlatene a tu per tu, senza coinvolgere gli altri.
Dialoga sempre con tutti
Non avviare dialoghi a due con un altro partecipante al gruppo, escludendo indirettamente i restanti membri – a tele proposito, fra le novità che Whatsapp, saranno disponibili i commenti con cui rispondere al singolo destinatario senza ammorbare gli altri.
Non scrivere a orari improbabili
Come la mattina presto o la sera a tarda ora.
Cerca di non essere inopportuno
Scherzare pesantemente con un altro partecipante al gruppo potrebbe dar fastidio agli altri partecipanti, mentre scrivere troppo e di tutto, risulterebbe ugualmente inopportuno.
Evita di pubblicare catene di Sant’Antonio
Non inoltrare messaggi pre impostati e visibilmente ingannevoli che irritano gli altri utenti.
Non esagerare con i messaggi vocali
Sono comodi per chi li fa, un po’ meno per chi li riceve: ogni messaggio vocale, infatti, richiede tempo per essere ascoltato.
Prediligi la sintesi
Evita di spezzettare il discorso in tante frasi o singole parole e asciuga il concetto in un’unica preposizione (e messaggio).
Non unire perfetti sconosciuti
Aggregare nello stesso gruppo Whatsapp persone che non si conoscono, e che possono così visualizzare i rispettivi numeri di telefono, può risultare spiacevole.
Saluta sempre
Saluta tutti prima di abbandonare il gruppo, e spiega brevemente il perché del tuo congedo. Uscire senza dare una spiegazione potrebbe sembrare poco educato agli occhi degli altri.