Il design dei condom: a favore della sicurezza
Preservativi artistici, colorati, in packaging curiosi e con messaggi ironici: non li vorremmo tutti così?
Il preservativo o profilattico o condom è un prodotto utile e importante, ma allo stesso tempo semplice. Se ci pensiamo stupisce un po’ che chi lo produce non lavori di più per renderlo accattivante – magari con un tocco di ironia che a letto fa sempre bene – pur mantenendone le caratteristiche di sicurezza che devono per definizione essergli proprie. Sono in molti a sostenere che integrare arte e design alla produzione dei preservativi potrebbe aumentare l’interesse per il prodotto e quindi il suo uso, a vantaggio di tutti. Al di là del contenuto, quindi, si potrebbe lavorare molto sul packaging… cosa state aspettando?!
L’anno scorso un numero speciale del Garage Magazine è uscito con un simpatico regalo allegato: condom artistici con i design di Keith Haring Mar Collishaw, o Sue Webster & Tim Noble.
L’opera brillante di Keith Haring, artista gay morto di AIDS, ritorna nella collaborazione tra la Fondazione Keith Haring e Proper Attire Condoms.
In quanto a condom design sicuramente è da citare la linea One Condoms, che li propone in piccoli cerchietti metallici in oltre 200 fantasie, disegnate anche dai fan del brand.
Gli amanti dello stile classico non potranno che apprezzare la sobrietà di questi profilattici disegnati da Andrea Bello, i cui colori aggiungono quel brio che non guasta. Sir Richards produce condom senza agenti chimici e per ogni prodotto acquistato ne regala uno a un paese in via di sviluppo.
L’ironia è il punto forte del design di Irina Blok: nessuno vuole farne la versione italiana?
E se siete malati di videogame, per staccarvi dallo schermo potrà essere utile il packaging design di Ben Marsh.
Per chi invece non trascura il minimo dettaglio e vuole un tocco di stile anche nel contenitore in cui riporre i preservativi, Blue Q, ditta americana specializzata in latte vintage, produce anche una bellissima condom box.
Buon lavoro ai produttori dunque… e buon sesso sicuro a tutte!