Sex toys per piante
Un gioco piacevole, stimolante e botanico
Un team di progettisti e scienziati hanno ideato dispositivi di potenziamento e crescita per il miglioramento dei processi riproduttivi naturali delle specie vegetali.
In altre parole, hanno progettato e prodotto giocattoli del sesso per piante.
Il progetto, PSX consultancy, è stato presentato alla Biennale di Lubiana, BIO 50, nell’ambito del tema “designing life”.
Lo sforzo intellettuale del gruppo è rappresentano dallo stravolgimento del pensiero antropocentrico, considerando le piante come esseri viventi alla pari dell’uomo e con esigenze simili alle nostre.
Tra gli oggetti che ha progettalo la squadra, ci sono elementi piuttosto fallici dedicati al piacere della pianta carnivora Sarracenia Purpurea.
Il primo, posizionato tra le foglie, fornisce una fonte di cibo alternativo, generata dalle alghe attraverso la fotosintesi. Il secondo
contiene piccoli sacchi di sangue che attirano le zanzare e le api per la riproduzione.
Il Ciclamino ha bisogno di una precisa specie di api per la sua riproduzione, grazie alla capacità dell’insetto di scuotere la pianta che rilascia così il polline.
Il giocattolo inventato per questa specie di pianta allora è un vibratore che massaggia e scuote le foglie e i fiori simulando l’attività di quelle api a rischio di estinzione.
Per il Garofano è stato progettato un sistema che maschera il fiore per inibire la diffusione delle malattie sessualmente trasmessibili a causa degli insetti.
La migliore prevenzione per questo tipo di malattie è l’astinenza, quindi i petali attraenti del fiore vengono coperti da una maschera in pizzo di plastica, che riduce statisticamente l’incidenza di malattie veneree. La seduzione visiva è garantita dallo stratagemma del merletto.
Il “flower plug” è un oggetto che aiuta l’impollinazione delle api per la riproduzione della Canna Indica.
Molti altri gadgets per l’eros botanico sono disponibili qui.
Foto: ©PSX consultancy, ©designboom, ©pei-ying lin