C’è un perché il bebè nasce con il labbro leporino e voi potete evitarlo!
Perché il bebè nasce con il labbro leporino e come evitarlo? Ecco tutto ciò che bisogna sapere sulla Labioschisi e sulla sua prevenzione.
La Labioschisi o più comunemente conosciuta come labbro leporino, è una condizione molto particolare che provoca imperfezioni nella struttura delle labbra. Si riconosce per la “spaccatura” del labbro superiore, tra la bocca e il naso. Molti fattori possono causare questa condizione: vediamo perché il bebè nasce con il labbro leporino e cosa si può fare per evitarlo.
La storia familiare
I genitori con una storia familiare di labioschisi hanno un rischio maggiore di avere figli con questa malformazione. Se il primogenito avrà questa condizione, nel secondogenito ci saranno maggiori o uguali possibilità di avere il “difetto”.
Il genere
Secondo diverse ricerche scientifiche il rapporto è 2:1: i neonati maschi hanno il doppio delle possibilità di nascere con il labbro leporino rispetto alle femmine.
Uso di sostanze
È dimostrato che il fumo, le bevande alcoliche e l’uso di farmaci, senza il consiglio di uno specialista, possono sottoporre il feto al rischio di sviluppare in futuro il labbro leporino.
Il diabete
Evidenze dimostrano che le donne, a cui è stato diagnosticato il diabete prima della gravidanza, hanno maggiori possibilità di avere un bambino con labioschisi.
L’obesità
Ci sono prove che affermano che c’è un rischio maggiore, per le donne obese durante la gravidanza, di avere un bebè con tale malformazione.
Prevenzione>
Cosa possiamo fare, durante la gravidanza, per prevenire la condizione del labbro leporino?
È utile consumare alimenti molto nutrienti come ad esempio banane, broccoli e salmone.
Evitare di assumere farmaci come ad esempio: methotrexate (per trattare l’artrite reumatoide), isotretinoina (farmaco contro l’acne) e farmaci anti-epilettici. Se dovete assumere il farmaco, contattate sempre il vostro medico!
Considerare di assumere supplementi di acido folico nei primi tre mesi di gravidanza, questa assunzione può ridurre il rischio di bambini nati con labbro leporino.
Ci sono anche soluzioni mediche post-natali, ovvero la chirurgia plastica.
Quella del labbro leporino è mai una condizione definitiva: ovviamente il bambino potrebbe esserne turbato, ma una terapia chirurgica corretta e attenzione durante la crescita portano a risultati veramente sorprendenti che cancellano, al 99%, i segni della malformazione e il bambino vivrà una vita più che normale, sotto ogni punto di vista.
Non vogliamo impressionarvi, il nostro intento è quello di informare su una condizione comune e comunque non far sentire mai da soli tutti i bambini con questo piccolo “problema”.
Condividete mamme affinché ci sia conoscenza e prevenzione!