Come far dormire i bambini in tutta sicurezza
10 consigli degli esperti per far dormire i bambini in tutta sicurezza e dormire anche noi genitori sonni tranquilli
Come far dormire ai nostri bambini in tutta sicurezza? 10 consigli degli esperti possono aiutarci ogni giorno a prevenire la morte in culla: molti genitori si chiedono come fare per diminuire il rischio di morte improvvisa del lattante e un libro ci spiega tutto quello che c’è da sapere.
In Italia ogni anno 300 bambini muoiono improvvisamente e inaspettatamente nel sonno. Negli Stati Uniti il numero di morti sale a più di 3500 vittime ogni anno. La causa principale è la Sindrome della morte in culla o morte accidentale per soffocamento o per strangolamento. Le cause sono diverse: coperte, cuscini, materassi, ma anche dormire nel letto dei genitori.
Alberto Ferrando nel suo libro ultimo libro, “Il libro della nanna – Cosa sapere e cosa fare per il sonno felice del tuo bambino” (Edizioni Lswr), spiega che evitare queste morti è possibile, seguendo delle regole di sicurezza che ogni genitore non dovrebbe mai dimenticare. Piccoli suggerimenti da seguire per la sicurezza dei nostri piccoli.
- Nessuno deve fumare vicino al bambino.
- Il bambino va messo a dormire a pancia in su, sia durante il riposo diurno sia durante il riposo notturno. Mai farlo dormire a pancia in giù o su un fianco.
- Mai usare materassi morbidi, cuscini, coperte troppo soffici: il bambino potrebbe sprofondarci dentro e morire soffocato.
- I bambini devono andare a dormire con una tutina o un pigiama di materiale ignifugo, che copra braccia e gamba. O in un sacco nanna. Così starà al caldo senza bisogno di coperte o lenzuola.
- La temperatura nella cameretta non deve superare i 20 gradi.
- Non mettete nel lettino peluche o giochi.
- Allontanate dal lettino apparecchi e sorgenti di campi elettromagnetici.
- Non mettetelo a dormire vicino a finestre con cordicelle di tende, avvolgibili o veneziane.
- Non legate il ciuccio al polso o al collo con lacci, corde o collanine.
- Non fate avvicinare gli animali al bambino mentre dorme.
- L’igiene delle mani dei genitori e delle mani e del viso del bambino è fondamentale.
- Cambiate spesso la biancheria del letto.