Come festeggiare Halloween con i bambini
Come festeggiare Halloween con i bambini? Ecco una serie di consigli utili da tenere in considerazione
Come festeggiare Halloween con i bambini? Sicuramente i piccoli di casa stanno spingendo per organizzare feste, dolcetto o scherzetto in giro per la città o per partecipare ai tanti eventi dedicati a loro. Ecco qualche consiglio per trascorrere un perfetto 31 ottobre con i bambini.
Halloween è senza dubbio l’evento più spaventoso di tutto l’anno. Si celebra la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre. Le zucche con dentro il lumino invadono ogni casa, così come decorazioni, costumi e maschere. E si è soliti andare in giro a chiedere dolcetto e scherzetto per le strade della propria città.
Se volete festeggiare Halloween con i bambini, perché non seguire i consigli degli esperti per celebrare al meglio la festa secondo la tradizione anglosassone? Cambridge English ci suggerisce 7 cose da fare assolutamente.
Raccontare le origini di Halloween
Sapete qual è la vera storia di Halloween? Non è una festa nata in America, ma affonda le sue radici nelle antiche tradizioni celtiche irlandesi e inglesi. A fine ottobre c’erano feste pagane per celebrare i defunti, le cui anime in questo periodo potevano tornare sulla terra. La Chiesa cattolica ha fatto sua la festa con Ognissanti e la Festa dei morti.
Intagliare la zucca
La zucca intagliata a Halloween è un must. Ma è tipica degli Stati Uniti, in Irlanda la lanterna si faceva con le rape: negli USA però era più facile trovare zucche. Attenzione ai bambini, aiutateli a intagliarla.
Decorare casa per Halloween
Possiamo creare dei festoni con pipistrelli, streghe sulla scopa, fantasmi, ragnatele di cotone: l’importante è usare materiale riciclato e non plastica. Magari vecchi oggetti che sono in casa possono tornarci utili, come vecchi lenzuoli o strofinacci.
Dolcetti per Halloween
I dolcetti spaventosi di Halloween non possono assolutamente mancare. No a caramelle e prodotti confezionati: preparate biscotti a forma di zucche, mostri, ragni al cioccolato, torte di zucche, cupcake di carote…
Costumi di Halloween
E ora ci vogliono un costume e una maschera. Riciclate cose che avete in casa, abiti di fratelli più grandi, realizzate le maschere da soli. E create i vostri costumi terrificanti.
Dolcetto o scherzetto?
Ci va una borsetta, magari in pannolenci o una shopper di tela o di carta da decorare. Lo sapete che già nel Medioevo per Ognissanti i poveri andavano di casa in casa chiedendo soldi o cibo in cambio di preghiere?
Film di Halloween
E la sera una bella maratona di film di Halloween per bambini: Hotel Transylvania, Monster House, Casper, Hocus Pocus possono andar bene anche per i più piccini.