Coprire carrozzina e passeggino con un lenzuolo è pericoloso. Perché?
La pratica di mettere un lenzuolino sulla carrozzina o sul passeggino è molto diffusa, soprattutto in estate. Questo modo di fare potrebbe rivelarsi pericoloso per il neonato, che anziché proteggerlo dal caldo, lo metterebbe di fronte a dei rischi. Svante Nogren, noto pediatra svedese, ha lanciato l’allarme attraverso uno studio approfondito riguardo la temperatura in una carrozzina o nel passeggino nel periodo della bella stagione.
Anche se di lino, il materiale più leggero e adatto per combattere il caldo, un lenzuolo porta inevitabilmente ad alzare la temperatura all’interno della carrozzina e/o del passeggino. Per il neonato “a bordo” aumenta il rischio di SIDS, ovvero della morte improvvisa.
Riguardo allo studio di cui parlavamo prima, i ricercatori svedesi hanno portato una carrozzina all’esterno, tra le 11 e le 13 a.m. Hanno notato che l temperatura era di 22° C. In un secondo momento, sempre sulla medesima carrozzina, è stato posto un lenzuolo. Indovinate un po’? La temperatura è arrivata a 34° C!
Uno sbalzo di temperatura eccessivo che ha preoccupato il noto pediatra e che lo ha portato a rivedere l’utilizzo del lenzuolino da parte delle mamme. Il medico specializzato consiglia di scegliere un più pratico e comodo parasole, che crea meno rischi per il bebè nella carrozzina.
Inoltre, ci teniamo a sottolineare, che un bambino non dovrebbe mai uscire nelle ore più calde, ovvero dalle 11 alle 17. In questo periodo di tempo è preferibile restare a casa, o se c’è esigenza di uscire, posizionarsi al’ombra, per non incappare in un’insolazione.
Oggi abbiamo scoperto una cosa nuova, forse qualcuna di noi già lo sapeva, ma approfondire l’argomento non nuoce, anzi… Condividete!