Una disattenzione può costare la vita

I genitori si addormentano in piscina, il loro piccolo figlio di 19 mesi, comincia a gattonare verso la piscina. Sembra che certi avvenimenti sfuggano completamente dal nostro controllo, ecco cosa è successo

Chiunque abbia dei bambini a casa, sa che sono una fonte inesauribile di gioia. Ma nessuno nega che abbiano anche bisogno di infinite cure e i genitori non possono distogliere lo sguardo da loro, neanche per un secondo perché sono consapevoli che una minima disattenzione potrebbe portare a risultati fatali.

Ecco perché durante l’estate, in tutte le attività intorno alle piscine e all’acqua, gli adulti dovrebbero essere particolarmente prevenuti, se non vogliono rimpiangere una tragedia dolorosa che può essere chiaramente evitata con poche misure precauzionali adottate in tempo.

La tragedia è stata sfiorata con un bambino innocente che stava per perdere la vita annegato a causa di una grave negligenza dei suoi genitori.

Gli eventi sono avvenuti sabato mattina presso le strutture dell’Hotel Lis, situato in via Margaluz, nella zona di Sant Agustí, a Palma di Maiorca (Spagna).

I genitori del bambino di 19 mesi, di nazionalità olandese, la cui identità non è stata rivelata, erano in vacanza presso le strutture dell’hotel di Maiorca.

Le circostanze della disattenzione non sono note nei dettaglio, ma i media locali hanno rivelato che apparentemente entrambi i genitori si sono addormentati mentre prendevano il sole su una delle terrazze dell’hotel. Anche se erano trascorsi pochi secondi, il loro bambino ha avuto abbastanza tempo per decidere di esplorare tutto ciò che era nuovo per lui, senza rendersi conto del pericolo.

In pochi secondi iniziò a gattonare a tutta velocità e finì per cadere in piscina.

Come previsto, il bambino ha iniziato a lottare per la sua vita mentre i genitori dormivano. Ma per fortuna, due angeli sono arrivati ​​giusto in tempo per rendersi conto del pericolo. Erano due giovani turisti, ospiti dello stesso hotel, che senza esitazione si gettarono in acqua per salvare la vita del bambino.

Dopo aver tirato fuori il bambino dalla piscina, i lavoratori dell’hotel hanno immediatamente svegliato la madre per avvisarla dell’accaduto.

Secondo i media locali, è stata la madre stessa a reagire immediatamente e ha fornito la respirazione bocca a bocca, mentre i servizi di emergenza si recavano sulla scena. Dopo le prime manovre di rianimazione, le ambulanze SAMU, il personale della polizia locale e la polizia nazionale si sono trasferiti in hotel per prendersi cura del bambino e della sua famiglia.

Alla fine sono riusciti a stabilizzarlo, recuperando i suoi segni vitali, dopo di che il bambino è stato trasferito all’ospedale Son Espases. Le immagini del momento sono state divulgate quando il piccolo, già vivo, è stato caricato sull’ ambulanza. Si può sentire il suo pianto straziante che ha scosso molti.

È scioccante pensare che poteva esserci una fine tragica, non si tratta di dichiararsi colpevole, ma sensibilizzare l’opinione pubblica sulla responsabilità dei genitori. Una disattenzione di un secondo e potremmo pentirci per tutta la vita!