Gemelli turbolenti e coalizzati? C’è un modo per spuntarla
Gestire dei bambini non è mai un'impresa semplice. Ma cosa fare quando ci troviamo davanti a gemelli turbolenti e coalizzati?
Avere dei figli è sempre un’esperienza bellissima, ma che accade quando crescendo, ci troviamo davanti a gemelli turbolenti e coalizzati?
Del resto lo sappiamo che il legame tra i fratelli è speciale; sono complici e si spalleggiano a vicenda, ma questo non sempre va a favore delle mamme. Ecco perché imparare a educarli in maniera divertente ma equilibrata può rendere più semplice la vita in famiglia.
Come educare i gemelli turbolenti e coalizzati
Se siete genitori di due gemelli turbolenti e coalizzati, potrebbe essere utile sapere come crescere al meglio questi fratelli così speciali, e anche impegnativi. Essere una mamma di gemelli, del resto, può essere un sfida davvero complessa, ma niente è infallibile per una madre.
La sfida più importante è quella di entrare nelle dinamiche all’interno della coppia gemellare con un’attenzione particolarmente importante. Nonostante il legame eloquente e speciale che lega i due bambini, è importante che entrambi abbiano la loro individualità.
Educarli in questo modo, sin da bambini, è fondamentale per evitare le situazioni in cui crescendo, i gemelli turbolenti e coalizzati, possono minare l’equilibrio familiare.
Il rapporto tra gemelli
I gemelli eterozigoti, detti anche gemelli fratelli, viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, condividendo interessi, affinità e anche le marachelle. È importante, tuttavia, che entrambi sviluppino un proprio linguaggio così da poter affermare la loro individualità.
Che ci sia complicità e affinità è più che naturale tra fratelli e anzi, più c’è e più questa rende felice e orgoglioso un genitore. Tuttavia l’autonomia di ognuno di loro potrebbe essere quella che vi salva da eventuali coalizioni che possono minare il rapporto.
Gemelli turbolenti e coalizzati, il segreto sta nell’organizzazione
Come per tutte le mamme, anche per la gestione di gemelli turbolenti e coalizzati, non esiste una guida che indichi come comportarsi. Tuttavia attraverso l’educazione e una buona organizzazione dei ruoli, potete farcela.
L’organizzazione è alla base di una vita serena e meno stressante. Se vedete i bambini particolarmente agitati, cercate di organizzare delle attività da fare insieme. Inoltre, cercate di dedicare del tempo a ognuno di loro. Ogni bimbo ha diritto a trascorrere del tempo insieme alla mamma, e al papà, da solo.
Eventuali errori di questo genere, infatti, potrebbero causare insoddisfazioni nei bambini che, per dispetto, potrebbero coalizzarsi nel fare i capricci o i dispetti ai genitori.