Gli anziani devono stare con i figli
Lo staff dei servizi sociali che lavora con anziani e malati merita sempre il nostro rispetto. Ecco perché mi ha infastidito così tanto vedere, come spesso accade con tutto, che ci sono sempre alcune persone che fanno cose orribili e macchiano questo lavoro importante. Il maltrattamento di un’altra persona è assolutamente inaccettabile.
E colpire qualcuno malato, non ci sono parole. Miriam Marino, di Buenos Aires, era preoccupata per la madre di 94 anni con l’Alzheimer e ha deciso di mettere una telecamera nascosta. La donna sospettava che la badante non stesse facendo bene il suo lavoro. Ma quello che vide sulla registrazione la lasciò scioccata ed era qualcosa per cui non era preparata. Miriam Marino era stata avvertita dai vicini che sembrava che l’infermiera che si prendeva cura di sua madre, di 94 anni e malata di Alzheimer, non stava facendo bene il suo lavoro, secondo il quotidiano Metro.
È per questo che Miriam ha messo una telecamera nascosta nel salotto della casa di sua madre. E quando ha visto le immagini, ha trovato qualcosa peggiore di quanto avrebbe potuto immaginare: l’infermiera che scalcia e colpisce sua madre. Miriam ha deciso di pubblicare il video su Facebook, in modo che nessun altro possa pensare di assumere questa infermiera. Voleva avvertire gli altri. Ha anche contattato la polizia, ma ancora non sappiamo cosa accadrà. Attenzione, le immagini sono di una tristezza infinita.
I genitori anziani non si lasciano in mano agli estranei… è un ciclo naturale, loro ci mettono al mondo, si prendono cura di noi finché cresciamo, poi tocca a noi figli prenderci cura di loro. Abbandonare un genitore anziano e non autosufficiente è come lasciare un bambino nelle mani di uno sconosciuto. Lascereste vostro figlio in mano a uno sconosciuto? Non importa se sono stati dei bravi genitori o meno, non importa se avete litigato o se non siete mai andati d’accordo.
Oggi giorno sembra non esistano più i valori della famiglia. Giudicare se un genitore merita, non è nostro compito. Fare la cosa giusta è il compito di ogni essere umano… e la cosa giusta è proteggere e prendersi cura dei più indifesi.