Come capire se sono incinta: i sintomi che te lo fanno intuire
Questi sono i segnali più comuni, che la maggior parte delle donne sperimenta nelle prime settimane di gravidanza.
Molte donne si chiedono come capire se sono incinta e la prima cosa da sapere è che subito subito non si può sapere. Infatti, prima che alcuni sintomi si facciano sentire, deve trascorrere, generalmente, qualche settimana dal concepimento.
I sintomi
Alcuni sintomi sono molto comuni tra le donne che attendono un figlio, ma non tutte siamo uguali. Qualcuna potrebbe essere meno sensibile ai cambiamenti ormonali, altre invece di più. Ecco cosa potresti provare se sei veramente incinta, dopo la prima assenza delle mestruazioni.
Maggiore sensibilità al seno
Se a un certo punto vi sentite più sensibili, con il seno più gonfio e indurito, potrebbe essere un primo segnale. A causa degli ormoni, infatti, le ghiandole mammarie crescono per cui il seno diventa più grosso, più duro e un po’ dolorante.
Olfatto alterato
Anche l’olfatto alterato è un classico sintomo dell’inizio di una gravidanza. In gravidanza, tutti i sensi diventano più accentuati, per cui alcune bevande come alcol e caffè, o alimenti, vengono percepiti dalle future mamme come sgradevoli.
Stanchezza
Le prime settimane di gravidanza possono provocare un forte senso di stanchezza, debolezza e vertigini. Si tratta di un segnale importante, che il corpo richiede per far sì che la madre non si affatichi per il bene del bambino. La cosa da fare è riposare e segui quello che chiede il tuo corpo.
Nausea
Anche la nausea è un classico sintomo della gravidanza. Queste ultime possono essere ripetute per più giorni di seguito e si verificano soprattutto al mattino.
Gusto alterato
Nel primo trimestre di gravidanza cambiano anche altre sensazioni, come il sapore dei cibi, che si percepisci leggermente alterato. Qualche donna sente dell’amaro in bocca continuo. Il motivo sono i livelli di HCG, l’ormone della gravidanza che modifica le percezioni nella donna.
Fame
La gravidanza necessita di più sostanze nutritive e di più energia, per questo potresti sentire più fame. Al contrario, se soffri di nausee, potresti non avere voglia di mangiare niente o comunque molto poco.