Depressione post parto: sintomi, rimedi e cura
Depressione post parto, mai lasciare sola una donna che ne soffre: ecco come riconoscerla velocemente e come superarla. Attenzione ai sintomi nascosti.
Sono tante le donne che soffrono di depressione post parto. In questo articolo vogliamo aiutarti a capire i sintomi principali e come superarla.
La nascita di un bambino può scatenare un miscuglio di potenti emozioni, dalla gioia alla paura e infine all’ansia.
Ma può anche provocare qualcosa che non ti aspetti: la depressione. La maggior parte delle nuove mamme sperimenta la “baby blues”, ovvero una specie di depressione.
Questa depressione include sbalzi d’umore, pianti, ansia e difficoltà a dormire. La baby blues in genere inizia entro i primi due o tre giorni dopo il parto e può durare fino a due settimane.
Ma alcune nuove mamme sperimentano una forma di depressione più grave e di lunga durata nota come depressione post partum. Raramente, dopo il parto può svilupparsi anche un disturbo dell’umore estremo chiamato psicosi postpartum.
La depressione postpartum non è un difetto della persona o una debolezza. A volte è semplicemente una complicazione del parto. Se hai la depressione postpartum, un trattamento tempestivo può aiutarti a gestire i sintomi e a legarti con il tuo bambino.
Sintomi
I segni e i sintomi di depressione dopo il parto variano e possono essere lievi o gravi.
Sintomi della baby blues
Segni e sintomi della baby blues – che durano solo pochi giorni fino a una settimana o due dopo la nascita del bambino – possono includere:
Sbalzi d’umore
Ansia
Tristezza
Irritabilità
Pianto
Concentrazione ridotta
Problemi di appetito
Difficoltà a dormire
Sintomi della depressione postpartum
La depressione postpartum può inizialmente essere confusa con il baby blues, ma i segni e i sintomi sono più intensi e durano più a lungo e possono eventualmente interferire con la capacità di prendersi cura del bambino e gestire altre attività quotidiane. I sintomi di solito si sviluppano entro le prime settimane dopo il parto, ma possono iniziare prima – durante la gravidanza – o successivamente – fino a un anno dopo la nascita.
Segni e sintomi della depressione postpartum possono includere:
Umore depresso o sbalzi d’umore gravi
Pianto eccessivo
Difficoltà nel legame con il tuo bambino
Ritirarsi dalla famiglia e dagli amici
Perdita di appetito o mangiare molto più del solito
Incapacità di dormire (insonnia) o dormire troppo
Affaticamento o perdita di energia
Interesse e piacere ridotti per le attività che ti piacevano
Irritabilità e rabbia intensa
Paura di non essere una brava madre
Sentimenti di inutilità, vergogna, colpa o inadeguatezza
Diminuita capacità di pensare chiaramente, concentrarsi o prendere decisioni
Irrequietezza
Grave ansia e attacchi di panico
Pensieri ricorrenti di morte o suicidio
La depressione postpartum, se non trattata, può durare per molti mesi o più. Se ti senti depressa dopo la nascita del tuo bambino, potresti essere riluttante o imbarazzata ad ammetterlo. Ma se si verificano i sintomi sopra elencati, ti consigliamo di chiamare un medico e di parlarne con i tuoi cari.