È obbligatoria la cintura di sicurezza in gravidanza?
La domanda è di quelle che si fanno tutte le donne quando scoprono di aspettare un bebè. È obbligatoria la cintura di sicurezza in gravidanza?
È obbligatoria la cintura di sicurezza in gravidanza? Scommettiamo che ogni donna che scopre di essere in dolce attesa se lo chiede. Anche perché un conto è quando il pancino è piccolino, mentre un altro conto è quando il pancione comincia a diventare decisamente ingombrante. Prima di tutto viene la nostra sicurezza e quella del nostro bambino. Quindi sì, dovete indossarla. A patto di indossarla bene!
Come bisogna indossare la cintura di sicurezza in gravidanza? Dobbiamo prestare molta attenzione quando decidiamo di intraprendere un viaggio in auto, lungo o corto che sia. Non dobbiamo mettere a rischio la nostra incolumità e quella del bambino che portiamo in grembo.
Il sito di annunci automobile.it ha stilato una guida per le future mamme per guidare un’auto o fare un viaggio da passeggere in tutta sicurezza. Indossando in modo corretto la cintura di sicurezza.
Come viaggiare in auto in gravidanza
Le future mamme cercano, ovviamente, il comfort in viaggio. Potete usare dei cuscini per evitare i fastidi dovuti a sobbalzi e buche che possiamo trovare in strada. Se dovete viaggiare in auto come passeggero, viaggiate dietro, perché è il più protetto in caso di frenate brusche o incidenti. La cintura di sicurezza va sempre indossata, è obbligatoria per il Codice della Strada. A meno che il medico non abbia firmato un certificato che vi esenti dalla norma.
Per evitare lesioni al bambino e dare confort alla mamma, ricordatevi di usare un adattatore della cintura di sicurezza, passate la parte inferiore della cintura sotto il pancione e la parte superiore sopra una spalla. La cintura deve attraversare il petto in diagonale, perfettamente in mezzo ai due seni.
Multe se non si indossa la cintura
Ricordatevi che se non indossate la cintura di sicurezza, oltre a mettervi in serio pericolo in caso di incidente, potreste incappare in multe che possono andare da 80€ a 323€ con la decurtazione di cinque punti dalla patente. Se l’infrazione viene commessa due volte in due anni si rischia la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.