Fumare in gravidanza: cosa succede al feto
Non è uno scherzo. Certi piaceri dobbiamo metterli da parte quando si aspetta un bambino. Ecco perché.
Fumare in gravidanza non si può fare. Non si può solo ridurre la quantità di sigarette, no, non basta a prevenire tutti i pericoli per il feto associati al fumo e non si deve inspirare fumo passivo. Ecco perché.
Fumo e gravidanza: i rischi da conoscere
Se una mamma continua a fumare in gravidanza deve sapere che vi è un alto rischio di parto prematuro, di aborto spontaneo e di gravidanza extrauterina.
Il fumo danneggia direttamente il bambino e dunque non ne vale la pena continuare ad accendere sigarette durante il periodo di gestazione.
Le sostanze dannose del fumo, dai polmoni della mamma raggiungono il flusso sanguigno, la placenta e il cordone ombelicale, fino al feto.
Cosa succede se fumi in gravidanza
Gli eseprti ci dicono che l’effetto principale riguarda la riduzione dell’apporto di ossigeno, che serve per una crescita adeguata del bambino.
Se manca l’ ossigeno, non si ha un corretto sviluppo dei polmoni, e il cuoricino del piccolo è costretto a pompare con una maggiore frequenza.
Tra gli effetti negativi che il fumo può determinare in gravidanza vi sono dunque:
- Aborto spontaneo
Distacco di placenta
Gravidanza ectopica (quando l’impianto dell’embrione avviene in sedi diverse dalla cavità uterina) - Rottura prematura delle membrane
Morte intrauterina
Basso peso alla nascita
Morte improvvisa
Problemi respiratori
Rischio di malattia cardiovascolare in età adulta
Problemi comportamentali e sviluppo intellettivo compromesso
Gli altri danni che può subire il bambino
La riduzione del numero delle sigarette non riduce questi rischi per il feto. I bambini che nascono dalle donne fumatrici hanno inoltre un maggiore rischio di ospedalizzazione nel corso del primo anno di vita e più possibilità di sindrome da morte in culla.
La cosa migliore da fare è dunque smettere ancor prima della gravidanza di fumare e comunque sicuramente non appena avvenuto il concepimeto la donna non dovrebbe più fumare.