I bambini sani si sporcano e si macchiano. E tu devi solo essere felice
Lasciate liberi i vostri figli di giocare, di macchiarsi, di rotolarsi a terra
I bambini devono sporcarsi: cari genitori, non abbiate paura di far giocare i bambini, di farli macchiare o sporcare perché tutto questo è essenziale alla loro crescita.
Michel De Montaigne diceva che i giochi dei bambini non sono giochi, e che anzi, sono da considerare una cosa seria. E aveva ragione.
I bambini devo sporcarsi: non teneteli in una campana di vetro
“Non correre troppo che poi sudi” oppure “non metterti a terra che ti sporchi” sono frasi piuttosto ricorrenti di una mamma o un papà. La verità però, è che i bambini devono essere lasciati liberi di correre e cadere, di rotolarsi a terra e macchiarsi tutti i vestiti: i bambini devono sporcarsi.
E questo è un vantaggio soprattutto per loro. Come confermano anche gli esperti, infatti, concedendo ai bambini la libertà di giocare e di sporcarsi, contribuiamo al loro processo di crescita.
Lasciate la libertà ai bambini di giocare
E poco importano le ginocchia nere e sbucciate, o quei vestiti che si stropicciano e si macchiano. Non lasciate che la vostra ossessione per la pulizia e per l’ordine in casa diventino diventino un impedimento per la normale crescita dei vostri bambini.
I bambini devono sporcarsi perché anche questo, per loro, è un naturale processo di crescita e di apprendimento. È solo toccando con mano il mondo che possono arricchire la loro esperienza durante l’infanzia.
Cosa dice la scienza
Lo conferma anche la scienza, i bambini hanno bisogno di esplorare, di macchiarsi e di sporcarsi. Secondo una ricerca dell’Università De Montford, nel Regno Unito, i bambini che giocano e che si sporcano con gli alimenti, sono quelli che in futuro avranno meno problemi con i regimi alimentari.
Un altro studio, condotto invece dall’Università americana dell’Iowa, ha confermato che attraverso il gioco e l’esplorazione, i bambini hanno dimostrato di saper apprendere più velocemente proprio attraverso le attività ludiche.
Ultima, ma non meno importante, è la convinzione errata che i bambini non devono sporcarsi o giocare a terra, o fuori, perché tutto questo può portargli delle malattie. Mai convinzione fu più errata: macchiarsi vestiti e mani con terra e erba non crea alcun problema al bambino, e al contrario, contribuisce ad aumentare le sue difese immunitarie.