I momenti della maternità che volano via
Noi mamme siamo sveglie, attente, iperattive, aggiornate su tutto, riusciamo a coordinare perfettamente casa, famiglia, lavoro e attività extra. Ma molte volte ci “perdiamo proprio in un bicchiere d’acqua”, si perché una mamma con tre figli è più stanca di quella che ne ha solo uno, così come la donna che lavora, poi ci sono le mamme severe e autoritarie e quelle de “il contatto è tutto”. Ognuna di noi hai il suo pensiero e ognuna il suo carattere ma, a modo nostro siamo speciali e perfette per i nostri bambini.
Abbiamo solo un difetto…siamo donne in questa continua competizione! Ci sono mamme che lottano ogni giorno, per arrivare in piedi a fine giornata, ma ci sono quelle che sgomitano per prendere chissà quale premio e quelle così prese dalla voglia di potenziare le proprie forze e abilità tanto da perdere di vista il fine comune: i figli!
Abbiamo capito che i figli per crescere non aspettano nessuno, che la loro vita in un modo o nell’altro va avanti, abbiamo capito che non fai in tempo ad insegnargli ad attraversare la strada che ti lasciano la mano e vanno da soli. Nel primo anno di vita vorremmo vederli camminare, sentirli parlare… ma poi la comune frase consolatoria: ” Ho tanto tempo davanti a me per vederlo crescere!”.
Invece troppo tardi ci accorgiamo che il tempo è volato via e che quei momenti tanto cari e aspettati, desiderati sono passati in un baleno, troppo in fretta. Pensiamo che dovremmo goderci ogni minuto della sua vita, ci culliamo sul fatto che il tempo per viverli c’è, fino a quando tra asilo, calcetto e altre cose, se lo vedi addormentarsi già è tanto. E sedute a pensare ci rendiamo conto che ci manca, ci mancano da morire i momenti con lui, quelli che nessuno mai ci darà indietro.
Oggi diremmo che quello che conta è non perdersi dietro cose futili, dietro al lavoro, alla casa… ma quello che conta sono i nostri figli, è esserci sempre e non perdersi mai nulla.
Quante volte vi siete sedute a sfogliare un album di fotografie? A pensare a quanto il tempo scorre velocemente… non chiudiamoci nei ricordi ma diamo valore ad ogni singolo giorno!! Vivete di istanti di felicità, sono piccoli una volta sola e il tempo vola!
Non siete d’accordo cono noi?